Cultura & Società

Posizione corretta al pc: come organizzare la postazione di lavoro

Dai un’occhiata su www.procomfort.it.

 

Posizione corretta al pc

 

Spesso non si conosce la corretta postura da assumere quando si passa molto tempo seduti, e una postura scorretta può influenzare il nostro benessere. La prima regola è quella di non schiacciare il coccige: questo lo possiamo fare tenendo la schiena dritta e il collo e le spalle distesi.

I piedi invece, devono rimanere appoggiati al pavimento con le anche e le ginocchia ben allineate, ed è qui che hai bisogno di prodotti ergonomici che ti aiutino a mantenere la posizione corretta al pc, senza sforzi.

Oggetti ergonomici

 

Scopriamo tutti gli oggetti indispensabili per avere una postazione di lavoro ergonomica.

 

La sedia

 

Un elemento chiave per assumere una posizione corretta al pc è sicuramente la sedia, questa deve essere una sedia ergonomica, una poltrona ergonomica o una sedia  bariatrica.

Scopriamo più da vicino le caratteristiche che deve avere una sedia per essere ergonomica:

  • Supporto lombare regolabile in altezza con sollevamento dello schienale in 4 posizioni.

  • Meccanismo monoleva per la regolazione in altezza e profondità del sedile.

  • Leva per la regolazione della tensione dello schienale in base al peso dell’utilizzatore.

  • Meccanismo di rotazione del sedile a doppio perno con tecnologia a doppia molla

  • Braccioli a “T” con appoggiabraccio regolabili in altezza, profondità ed inclinazione.

  • Poggiatesta regolabile in altezza e inclinazione.

  • Classificata con la “Greenguard Gold Certification”.

  • Poggiagambe

  • Certificata uso intensivo 24H e portata fino a 150 kg

La sedia ergonomica, va a ricreare la curvatura naturale della spina dorsale e questo ti consente di mantenere una posizione corretta garantendo un supporto lombare.

Il poggiapiedi

 

Un’altra regola per mantenere una posizione postura corretta al pc è quella di poggiare i piedi a terra e non tenere le gambe a penzoloni o accavallate.

I poggiapiedi ergonomici sono delle pedane da tenere sotto la tua postazione di lavoro, che sostengono le gambe, riducono la pressione negli arti inferiori e migliorano la circolazione del sangue.

Il  poggia polsi

Altro supporto indispensabile è il poggia polsi da tastiera, un oggetto ergonomico che aiuta a rilassare i polsi, contenendoti di digitare correttamente anche per diverse ore.Rialzo ergonomico per Notebook

Il computer deve stare a una distanza di 60 cm dalla sedia, per evitare rotazioni del busto e delle spalle. Il rialzo ergonomico è utile per sollevare lo schermo del laptop ad un angolo visivo ottimale, il piano è regolabile in 5 posizioni ed è perfetto per laptop fino a 5kg di peso.

 

Posizione corretta al pc: postura scorretta e problemi di circolazione

 

Una cattiva circolazione, dovuta a una postura scorretta, provoca stanchezza fisica e affaticamento, questo perché le sostanze nutritive non vengono distribuite correttamente.

Per questo motivo è molto importante stimolare gambe, piedi e mani con massaggi, in modo da favorire l’afflusso di sangue.

Puoi arricchire la tua postazione di lavoro con questi prodotti.

 Cuscino massaggiante shiatzu per schiena, collo, gambe

Puoi abbinare il cuscino ergonomico massaggiante alla tua poltrona ergonomica, così da alleviare tensioni muscolari e stress. Il cuscino oltre a massaggiare varie parti del corpo, rilascia calore, questo aiuta ad attenuare problemi di circolazione e muscolari.

Il cuscino massaggiante ha dimensioni ridotte, questo significa che puoi portarlo con te ovunque tu decida di lavorare.

Massaggiatore plantare shiatsu

Il massaggiatore plantare shiatsu è ottimo se soffri di formicolio alle dita dei piedi, dovuto alla postura e alla cattiva circolazione. 

Puoi posizionare il massaggiatore sul poggiapiedi, in questo modo potrai beneficiare di un caldo e distensivo massaggio ai piedi, che farà sparire quella fastidiosa sensazione di intorpidimento.Scaldapiedi

Se stai cercando una soluzione immediata per ridare calore ai piedi, prova lo scaldapiedi. È un morbido e confortevole dispositivo di termoregolazione elettronico che elimina immediatamente la sensazione di freddo.

 

Ricorda che una posizione corretta al pc è fondamentale per la tua salute e per il tuo rendimento.