Cultura & Società
stampa

Prato, concerto di Natale della Corale di don Romano Faldi (che compie 50 anni)

Il Gruppo Corale di Santa Maria a Colonica compie cinquant’anni di attività e per festeggiare lo speciale anniversario invita a un concerto natalizio. La data da segnarsi sul calendario è domenica 11 dicembre alle 21, il luogo è la chiesa di San Domenico.

Percorsi: Diocesi di Prato
corale

 «Il concerto vuole rendere omaggio e riaggregare le tante persone che il coro lo hanno visto, ne hanno gioito, l’hanno più volte applaudito», spiega don Romano Faldi, fondatore e anima della corale tutta al femminile.

 Anche questa serata porta l’impronta tipica del Gruppo Corale e si compone di due parti: la prima è una composizione di Benjamin Britten intitolata A Ceremony of Carols, una festa di Càrole, che, nella antica tradizione inglese, erano raccolte di canti in onore del Natale e della natura; la seconda parte del concerto si compone di musiche della letteratura natalizia. Infine, don Romano annuncia che la serata si concluderà con una simpatica sorpresa.

La storia. Nel 1972, nominato pievano di Santa Maria a Colonica, il sacerdote iniziò subito il progetto musicale ed il Gruppo Corale si preparò per due eventi cittadini: cantò la Carmen di Bizet al Metastasio nel «Coro delle zingarelle» e l’anno successivo partecipò al concorso nazionale per cori di voci bianche, organizzato dalla Guido Monaco, dove si classificò al terzo posto. Da allora il coro diretto da don Romano è cresciuto in numero e qualità. Tanti i concorsi, i concerti e le rassegne, anche all’estero, a cui la Corale ha partecipato. All’attivo c’è pure la registrazione di due cd e l’organizzazione di 24 edizioni della rassegna «Tre cori, tre generi». Indimenticabile il 16 marzo 2014, ad Arezzo, quando, con giuria presieduta dal maestro Fabio Lombardo, il Gruppo Corale di Santa Maria a Colonica si aggiudicò il primo premio a livello regionale.

Fonte: Comunicato stampa
Prato, concerto di Natale della Corale di don Romano Faldi (che compie 50 anni)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento