Cultura & Società
stampa

Prato, il Palazzo della musica è in grande attività

I professori della Scuola di musica Verdi hanno da subito messo a disposizione la loro professionalità al fine di garantire agli allievi la continuità didattica e restando in contatto con loro quanto più possibile. Attraverso le lezioni a distanza, la quasi totalità delle classi sta proseguendo il programma dell'anno scolastico e nonostante queste nuove forme di relazione, emergono dati davvero confortanti: molti docenti stanno cogliendo questa opportunità per sperimentare nuove forme di insegnamento che siano stimolanti e gli allievi vivono la musica con una maggiore responsabilizzazione e un più intenso coinvolgimento delle loro famiglie. 

Percorsi: Cultura - Musica - Prato
Camerata

Questo il testo degli organizzatori dell'iniziativa: "Vogliamo condividere con voi un video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi dell'Orchestra d'archi della Scuola insieme al professor Marco Facchini.

https://youtu.be/pRIyLMgrr1M

La radio, Rete Toscana Classica, ha stretto nuove collaborazioni con le istituzioni culturali della città: la prima è quella con l'Università del tempo libero e Associazione Linguaggi che presenterà (sempre on line) lezioni dedicate anche alla musica tenute da eccellenti esperti. 

Vi segnaliamo in particolare quella del nostro direttore artistico Alberto Batisti su Ludwig van Beethoven - nell’anno in cui si celebrano i 250 anni dalla nascita del grande compositore, che si svolgerà domani 28 aprile alle ore 17.

Per partecipare:

Scaricare il software Zoom da www.zoom.us , andando sul menu Resources e cliccare su Download Zoom Client. Non è necessaria alcuna registrazione né alcun pagamento.

Il link per partecipare è   

https://zoom.us/j/91488513865?pwd=SVJaZEowN2pxK2w3dVhqcitEWXVMQT09

La password è 2020

- Cliccando sul link, Zoom si aprirà e vi accoglierà nella sala d’attesa. 

Sarete messi on line alle 16:45

- Ricordarsi di attivare l’icona in basso a sinistra “Join Audio”

La Camerata Strumentale ha aderito, insieme alle principali istituzioni culturali della città, al progetto video #PezzidiPrato della pagina Città di Prato: il nostro contributo si chiama "Autoritratti musicali" ed è curato dai Professori dell'orchestra che raccontano le particolarità del loro strumento. 

I video sono pubblicati sulle pagine facebook e Instagram di Città di Prato www.facebook.com/cittadiprato/   www.instagram.com/cittadiprato/
Per chi non avesse facebook o Instagram, ecco  le pillole uscite fino ad oggi:

Alberto Batisti: https://youtu.be/cm1iIX6NKHE

Debora Giacomelli: https://youtu.be/AsByeBvMrfc

Francesco Tomei: https://youtu.be/3e8CJHUN2Ws

Marta Silvestrini: https://youtu.be/OtLiBe06fS8

Elisa Cozzini: https://youtu.be/XH8WV6MvhmQ

Francesco Giardino: https://youtu.be/ZNYTihFtpbw

Per fortuna la tecnologia ci sta consentendo di continuare almeno in parte a lavorare, soprattutto nel settore didattico anche se purtroppo non sostituirà mai la musica dal vivo ed uno schermo non sostituirà mai voi, il nostro pubblico. 

Per questo non vediamo l'ora di ritrovarvi di persona.

Stiamo lavorando per la progettazione dei prossimi mesi, e appena sapremo qualcosa di più definito in merito allo Spettacolo dal vivo vi aggiorneremo.

Sono oltre vent’anni che siamo insieme, siamo sicuri che questo periodo di difficoltà ci renderà ancora più uniti nell'amore per la musica e ci mostrerà, più chiaramente che mai, la sua importanza nella nostra vita e nella nostra società".

Fonte: Comunicato stampa
Prato, il Palazzo della musica è in grande attività
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento