Cultura & Società

Prato, torna Campanile rock

Torna Campanile rock, anzi «il meglio di» Campanile rock, con quattro tra le band più interessanti che hanno partecipato al concorso organizzato dal settimanale Toscanaoggi, che venerdì 29 settembre (ore 21,30), si esibiranno sul palco di Officina Giovani a Prato. La manifestazione, iniziata lo scorso febbraio e conclusasi a maggio con la vittoria dei «Palais de Tokio» di Montepulciano, ha riscosso un grande successo, di pubblico e critica, riuscendo a coinvolgere ben 44 band emergenti composte per lo più da giovanissimi che, nelle parrocchie, si divertono a suonare insieme. Proprio a Officina Giovani, il 30 marzo scorso, si tenne la «tappa» pratese del contest, a cui parteciparono più di cinquecento persone.

E il grande entusiasmo con il quale è stato accolto il passaggio del «treno» di Campanile rock, che concerto dopo concerto, ha attraversato la Toscana in sette serate eliminatorie fino al gran finale del Polispazio di San Donnino, ha fatto promettere agli organizzatori che ci sarebbe stata una replica settembrina, un gran galà per festeggiare la riuscita del contest. E la promessa è stata mantenuta in collaborazione con www.occhiodelciclone.it , l’ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Prato, e il sostegno della Provincia di Prato.

Venerdì 29 settembre, negli spazi di Officina Giovani, agli ex Macelli, a partire dalle 21,30, potremo rivedere gli «Empatia» di Firenze, vincitori della serata di Borgo San Lorenzo; i «Dioniso» (www.dionisolive.it), che si sono piazzati secondi alla serata empolese; i «Dust», sempre da Firenze e vincitori in casa ed infine i pratesi «Symphony» (www.symphonytheband.it), che proprio ad Officina Giovani hanno staccato il biglietto per la finalissima dove hanno vinto il premio del pubblico. Presenteranno la serata Giacomo Cocchi e Francesco Bettarini .

L’occasione si preannuncia ancora più divertente perché in concomitanza con l’inizio dell’anno di Pastorale giovanile, è stata organizzata, prima del concerto, una caccia al tesoro fotografica per le vie della città. L’evento, che prenderà le mosse dall’Oratorio di Sant’Anna (via del Cassero 2) alle ore 18, definito dagli organizzatori «multi-divertente» è aperto a tutti i giovani, che potranno partecipare iscrivendosi a gruppi di quattro. In palio c’è un viaggio in aereo per quattro persone in una capitale europea. Chi desiderasse iscriversi mandi una e-mail all’indirizzo: 16260@libero.it . Dopo la caccia al tesoro e in attesa del concerto, per chi vuole ci sarà una spaghettata offerta sempre dalla Pastorale giovanile.