Cultura & Società
stampa

Premio «Senato e cultura» a Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli è un nome che non ha bisogno di presentazioni, né in Italia né nel mondo, perché in settanta anni di carriera i suoi film e le sue regie d'opera musicale sono diventate successi planetari. Per questo la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, lo ha ritenuto degno di essere insignito del premio «Genio ed eccellenza italiana nel mondo», che gli ha conferito sabato scorso con la motivazione «per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica».

Percorsi: Cultura - Parlamento
Maria Elisabetta Casellati con Franco Zeffirelli durante la consegna del premio

La consegna della targa si è svolta in Senato, alla presenza del Maestro, per l'occasione accompagnato dal figlio Pippo, vicepresidente del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo - Fondazione Franco Zeffirelli onlus, che il Maestro ha realizzato a Firenze, in Piazza San Firenze, per lasciare alla sua città natale il patrimonio culturale che ha accompagnato tutta la sua carriera. Carriera d'eccellenza, come ha mostrato un video, che ha preceduto la consegna della targa, nel quale sono stati narrati, a cura di Rai Cultura, la storia artistica e i successi ottenuti da Zeffirelli.

«Sono molto contento e onorato di ricevere questo riconoscimento - ha detto Franco Zeffirell, - che considero un premio sia per la mia settantennale carriera, sia per aver contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. Ringrazio il Presidente Casellati e tutta l'assemblea del Senato che mi hanno regalato questa nuova, grande emozione»

Premio «Senato e cultura» a Franco Zeffirelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento