Cultura & Società
stampa

Progressive Web App: Il futuro del Web mobile

Le Progressive Web Apps vengono create utilizzando moderne API che aiutano a fornire affidabilità, funzionalità e si rivelano di facile installazione senza occupare molto spazio di archiviazione. 

Percorsi: Economia

Alcuni esempi di PWA sono Uber, Twitter, Spotify e Pinterest giusto per citare qualcuna tra le più note. Le PWA possono tra l’altro offrire vari vantaggi come tempi di caricamento più brevi, buone prestazioni in condizioni di rete turbolente, ampiezza delle dimensioni dello spazio di archiviazione, aggiornamenti e così via. Queste funzionalità si rivelano quindi preziose per il futuro del business aziendale.

Cosa sono le Progressive Web Apps?

Le Progressive Web Apps sono applicazioni appositamente progettate e servono per utilizzare le tecnologie convenzionali per la creazione di siti Web come HTML, JavaScript, CSS, WebAssembly, ecc. Una PWA viene tra l’altro sviluppata da esperti informatici tipo quelli della Web Agency Firenze, per funzionare sulla maggior parte dei browser Web oltre che sui dispositivi mobili di ultima generazione. Inoltre i suddetti sviluppatori possono diffondere la loro applicazione come se fosse un comune sito Web e a cui l'utente finale può aggiungere un collegamento sul desktop o sulla schermata iniziale come spiegato da SemantycaWeb, Web Agency specializzata nello sviluppo di Progressive Web App e di altri sistemi informatici. Ad esempio, se sono ben progettate e si presentano attraenti si possono distinguere da un'applicazione convenzionale e rivelarsi molto affidabili in proiezione futura.

Perché conviene testare una PWA?

Quando si intende optare per le Progressive Web Apps i tecnici informatici esperti nella loro progettazione e sviluppo, provvedono a testarle con degli scopi ben precisi. Il test delle PWA è in primis essenziale per garantirne il funzionamento efficace su vari dispositivi e browser. In secondo luogo garantisce che le pagine Web e le funzionalità appaiano e si comportino allo stesso modo indipendentemente dal dispositivo da cui si accede. Questo test aiuta quindi a fornire un'esperienza utente ottimale indipendentemente da altri fattori come browser, dispositivi o sistemi operativi.

I vantaggi offerti dalle Progressive Web Apps

Dopo aver appreso cosa s’intende per PWA vale la pena analizzare anche alcuni dei vantaggi che sono in grado di offrire rispetto ad altri tipi di applicazioni. A tale proposito possiamo dire che sono:

  • Convenienti : lo sviluppo e la gestione di una Progressive Web App è possibile garantirlo con un budget molto inferiore rispetto ad altre della tipologia standard. Questo perché il team incaricato non deve far ricorso a risorse aggiuntive per creare più applicazioni per varie piattaforme.
  • Facilità di manutenzione : poiché non si creano più applicazioni per varie piattaforme, la manutenzione delle Progressive Web Apps si rivela molto più semplice e anche le dimensioni sono ridotte. Le PWA infatti occupano meno spazio su disco rigido rispetto a un'applicazione convenzionale su un dispositivo digitale.
  • Compatibile con più browser: le PWA si possono utilizzare su una vasta gamma di dispositivi e vari browser in quanto compatibili con la maggior parte di quelli disponibili oggi sul mercato.
  • Sicurezza e aggiornamenti: le PWA per la loro funzionalità dipendono dall’HTTPS per cui ne migliorano il quoziente di sicurezza. Inoltre a differenza delle app standard, le Progressive Web Apps vengono aggiornate automaticamente. Da ciò si evince che il team di sviluppo anche in proiezione futura non deve rilasciare più versioni per varie piattaforme.
  • Supporto offline: le Progressive Web Apps tra i più significativi vantaggi sono in grado anche di offrire una facile accessibilità in rete quando quest’ultima è disabilitata. Grazie a ciò, le informazioni seppur offline vengono archiviate come cache da leggere poi utilizzando l'opzione Smart Cache.
Progressive Web App: Il futuro del Web mobile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento