Cultura & Società

Romanzi, «Call me Julia», opera prima di una 18enne albanese

Hiljana Biba è una giovane albanese di 18 anni, diventata rapidamente una figura molto nota e amata dai coetanei. Nata ad Atene (Grecia), vive attualmente a Cassano Magnago (Va) e studia medicina. Dopo aver proposto alcuni cortometraggi, di recente ha pubblicato il romanzo «Call me Julia». Il libro è stato pubblicato online su Booksie (www.booksie.com/542744-m-quajn-xhulia ) e da settimane si trova nella Top50 Young Adult più letti. Tratta di fenomeni sociali come la bulimia, le droghe, la gravidanza prematura…

Julia, il personaggio principale, è una teenager tipica dei tempi moderni, con i suoi pregi e i suoi difetti alle prese con l’inserimento sociale, le relazioni familiari, i talenti che possiede e i suoi sogni. «Nella sua storia sono sicura che tutti scopriranno qualcosa di se stessi» – dice la scrittrice.

Attualmente il libro è solo in lingua originale (albanese), ma presto verrà tradotto in inglese. Hiljana sta preparando un tour in alcuni paesi europei, con incontri per presentare e ascoltare questo romanzo.

Hiljana sta anche creando un nuovo genere di pittura, combinando materiali e forme 3D. Tutti i dipinti stessi contengono un messaggio di emancipazione femminile.