Cultura & Società

Rondine ospita «La biblioteca di Gerusalemme», convegno di case editrici

Rondine ospita «L’incontro dello Scriba», un convegno di case editrici attente ai temi della spiritualità, intesa nelle sue forme più diverse: un’occasione per addetti ai lavori e non di confrontarsi sulle novità e le riproposizioni editoriali che caratterizzano l’offerta delle diverse case editrici.

L’iniziativa promossa da Rondine in collaborazione Radio Inblu si terrà il prossimo 18 maggio.  Tra i rappresentanti che saranno presenti quelli de Il Mulino, San Paolo Editore, Editrice Vaticana, Editrice Paoline, Effetà Editrice e Pazzini Editore.

Testimonianze e interviste dell’incontro verranno documentate, nel programma di inBlu Radio «La biblioteca di Gerusalemme» nella nuova stagione che sarà in onda dal settembre, ideata e condotta da Sergio Valzania, storico e scrittore che commenta così l’iniziativa «La tecnologia digitale fa sì che ogni luogo è al centro della comunicazione. La nostra cultura ci ricorda quanto sia importante incontrarci di persona, anche in modo conviviale. Organizzare a Rondine il primo Incontro dello Scriba è stato naturale. Cominciamo con una festa: andiamo insieme a rivedere gli affreschi del ciclo Storie della Vera Croce di Piero della Francesca, nella basilica di San Francesco ad Arezzo, – conclude Valzania – poi a cena. I frutti non mancheranno».

«E’ un immenso piacere ritrovarsi ancora una volta con una grande amico come Sergio – afferma il presidente di Rondine Franco Vaccari –  per promuovere un incontro culturale di questo tipo che guarda al futuro dell’editoria. Rondine da sempre è luogo di confronto di sensibilità e mondi diversi ma che non smette mai di guardare alle nuove generazioni con una grande impegno nell’orizzonte formativo per costruire occasioni come questa che possano  essere di confronto e crescita personale».