Cultura & Società

SCIENZA: PIANETA GALILEO, MESE EVENTI TRA FISICA E MATEMATICA IN TOSCANA

Ci sarà anche il ministro dell’università e della ricerca Fabio Mussi all’inaugurazione ufficiale di Pianeta Galileo, un mese di eventi legati alla scienza organizzato dalla Regione in collaborazione con gli atenei ed enti locali della Toscana dal 16 ottobre al 17 novembre. La terza edizione di Pianeta Galileo è stata presentata dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, dall’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini, e da Alberto Peruzzi, membro del comitato scientifico, Simonetta Pecini, presidente della Fondazione Toscana spettacolo, e da Roberto Habel, professore universitario di fisica.

“In pochi anni – ha affermato Nencini – Pianeta Galileo è cresciuto fino a essere considerato uno dei principali eventi scientifici italiani. E questo, purtroppo, mentre stiamo assistendo alla diminuzione costante di iscritti e laureati nella facoltà scientifiche”.

In Toscana, secondo una ricerca dell’Irpet, le facoltà scientifiche hanno perso, nel quindicennio dall’inizio degli anni ’90 allo scorso anno accademico, il 17% delle immatricolazioni a fronte di crescite sostenute nelle facolta’ di lettere (+55,8%), di medicina (+238%) e di veterinaria (+178%). “Ecco l’importanza di Pianeta Galileo – ha proseguito Nencini – ovvero la necessità di mettere in evidenza il piacere della ricerca e di sfatare miti che vogliono le materie matematiche o fisiche troppo complesse”.

“In questi anni – ha aggiunto Simoncini – abbiamo fortemente creduto in questa iniziativa tanto da estenderla a tutte le province e a caratterizzarla attraverso diverse tipologie di incontri, così da coinvolgere quanti più studenti possibile e invogliarli a iscriversi a una facoltà scientifica”. Durante Pianeta Galileo saranno organizzati numerosi eventi tra cui lezioni specifiche nelle scuole, incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli teatrali, ‘lezioni galileiane’ e seminari. Alcuni eventi saranno visibili in teleconferenza su internet sfruttando ‘Aula virtuale’, programma sviluppato dalla Società italiana di fisica e dai laboratori nazionali di Frascati con un finanziamento del Miur nel 2005, in occasione dell’anno mondiale della fisica. (ANSA).