Cultura & Società

SETTIMANA DELLA CULTURA: 200 APPUNTAMENTI IN TOSCANA

Visite gratuite a castelli, pievi, musei e parchi archeologici, più concerti, convegni, mostre e conferenze per un totale di 200 appuntamenti: sarà questo la 5ª Settimana per la Cultura organizzata in Toscana dalla Soprintendenza regionale per i Beni e le attività culturali dal 5 all’11 maggio. Il programma parla di cultura ed arte attraverso i secoli: dalla mostra sulle «Evidenze funerarie paleolitiche della grotta del Romito» al Museo di Preistoria di Firenze fino al Primo Conti futurista con la mostra – presso la fondazione dedicata all’artista, a Fiesole – «L’arte in fumo», con 120 disegni realizzati su pacchetti di sigarette.

In giro per la Toscana, soprattutto nel Senese e in provincia di Arezzo, saranno aperti per la prima volta al pubblico numerosi castelli e ville, altrimenti chiusi poiché di proprietà privata come Brolio, Gallico e la Chiocciola. Fa parte della rassegna, la presentazione della guida sulle ville medicee – è la prima che viene fatta – (il 9 maggio alla biblioteca degli Uffizi) pubblicata dalla Soprintendenza al polo museale di Firenze.

La settimana viene realizzata con la collaborazione delle sopritendenze, degli enti locali, associazioni e di privati. La presentazione ufficiale del programma sarà fatta dal soprintendente regionale Mario Lolli Ghetti domani alle 17,30 al Rondò di Bacco di Palazzo Pitti. Gli eventi sono descritti sul sito Internet, www.beniculturali.it. Per informazioni c’ è anche il numero verde 800-991199.