Cultura & Società
stampa

SIENA, IN MOSTRA PERSEPI DA TUTTO IL MONDO

Percorsi: Cultura

Rimarrà aperta fino al 30 gennaio prossimo la bella ed originale «Mostra internazionale dei presepi: costruiamo il Natale» allestita nel chiostro e nelle Sale interne della Basilica di San Francesco a Siena. Un esposizione suggestiva da ammirare a bocca aperta. L'evento, organizzato dai Frati Minori Conventuali in collaborazione con la Circoscrizione 3 offre ai visitatori la possibilità di ammirare gratuitamente ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sessanta presepi provenienti da tutto il mondo.

Il percorso inizia dal chiostro, dove si trovano i presepi realizzati a livello amatoriale, alcuni dei quali veramente originali: ce n'è uno creato con legno e sughero, un altro con le pietre dipinte, un altro ancora in stile medievale ambientato all'interno del castello del feudatario; scene della Natività frutto della creatività dei popoli delle Filippine o dell'Africa e addirittura un presepe in porcellana proveniente dalla Spagna. Nel giardino del chiostro non si può fare a meno di notare un grande multino contenete all'interno la Sacra Famiglia che si illumina.

Scendendo nella prima sala è possibile trovare i presepi allestiti dalla scuola spagnola caratterizzati da giochi di luce e da una accurata ricerca della prospettiva e del senso della profondità. Destano poi vera e propria ammirazione il presepe in legno e stoffa proveniente da Lucca e quello tipico romano che riproduce un vero angolo della Roma ottocentesca con curatissime vedute degli interni delle case davanti al quale sembra di fare un salto indietro nel tempo. Nella sala successiva si trovano invece i presepi da collezione che variano molto l'uno dall'altro: ce n'è per tutti i gusti: da quello napoletano in legno e stoffa a quello fiorentino di porcellana, da quello ambientato nei Sassi di Matera a quello in Ciociaria, da quello minuscolo realizzato in argento e vetro a quello peruviano dai vivaci colori.

Padre Nicola Scarlantino è colui che, con bravura, passione e dedizione, ha iniziato e porta avanti questa manifestazione; il presepe, come ha osservato, non è solo un modo tipicamente italiano di intendere la natività ma rappresenta la nascita e l'amore materno e per questa sua forza simbolica è diffuso nella cultura mondiale.

SIENA, IN MOSTRA PERSEPI DA TUTTO IL MONDO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento