Cultura & Società
stampa

San Miniato, mons. Ciardella direttore artistico del Dramma popolare

Un sacerdote, monsignor Piero Ciardella, torna alla direzione artistica dell'Istituto del Dramma popolare. Roberto Guicciardini sarà invece il regista dello spettacolo principale della Festa del teatro nel luglio 2013.

Percorsi: San Miniato - Teatro
Parole chiave: Piero Ciardella (1), Dramma popolare (9)

Il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato ha nominato nuovo direttore artistico monsignor Piero Ciardella. 49 anni,  sacerdote dell'Arcidiocesi di Lucca, laureato in teologia e filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di  Roma, studioso, di grande preparazione culturale, insegna filosofia teoretica allo Studio teologico Interdiocesano di Camaiore e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Nel suo curriculum annovera numerose e prestigiose pubblicazioni per diverse case editrici, in particolare le edizioni Paoline, e articoli per il quotidiano Avvenire.

La scelta di affidare l'incarico nuovamente ad un religioso, e di monsignor Ciardella in particolare,  si inserisce a pieno titolo nel più ampio progetto della Fondazione  di riproporre, pur in un contesto sociale e culturale profondamente cambiato, lo spirito ed i principi che animarono i fondatori del Dramma Popolare. Questo significherà un nuovo impulso a quel lavoro importante e prezioso di studio, approfondimento, ricerca dei testi in Italia e all'estero che consentano di continuare a rappresentare sulla scena di San Miniato opere inedite, attuali, teatralmente godibili, ma capaci di interpretare a fondo le inquietudini e le angosce dell'uomo.

Il Cda della Fondazione Dramma Popolare di San Miniato, guidato da Marzio Gabbanini, si dice certo che monsignor Piero Ciardella interpreterà al meglio gli scopi ed i sentimenti che animano il Teatro del Cielo di San Miniato, guidandone le scelte artistiche già per il programma della stagione 2013. La Fondazione, infatti, ha l'obiettivo di consolidare il Dramma Popolare nel panorama teatrale italiano. Nell'occasione è stato annunciato il regista dello spettacolo principale del 2013: sarà Roberto Guicciardini, maestro d'opera e di prosa, che è considerato una delle figure di spicco del teatro italiano del 900.

Fonte: Comunicato stampa
San Miniato, mons. Ciardella direttore artistico del Dramma popolare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento