Cultura & Società

Sanremo, si alza il sipario sul 65° Festival della Canzone Italiana

Conti sarà affiancato da due vallette speciali, due cantanti molto amate che sono anche le ultime due donne ad aver vinto il Festival, Emma e Arisa. Grande favorito il gruppo de Il Volo, con un brano che piacerà a grandi e piccini, a giuria e televoto, e che sembra perfetto anche per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, come prevede il regolamento di quest’anno per il vincitore.

I loro rivali più concreti sono un altro gruppo, gli idoli delle teen ager Dear Jack, anche se il loro brano sempre più debole. Piacciono Chiara con un gran pezzo che potrebbe essere la sorpresa dell’anno, la classe di Malika, la dance di Nek e il super radiofonico Lorenzo Fragola, fresco di vittoria a X Factor. Stasera ascolteremo i primi dieci big in gara (votati da televoto e sala stampa): nell’ordine Chiara, Gianluca Grignani, Alex Britti, Malika Ayane, Dear Jack, Lara Fabian, Nek, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Annalisa e Nesli.

Ma grande spazio avranno anche gli ospiti a partire dalla reunion di Al Bano e Romina Power che apriranno la serata, proseguendo con un superbig del calibro di Tiziano Ferro e per i più giovani il gruppo americano Imagine Dragons. Oltre al conduttore la Toscana sarà rappresentata dai fiorentini Marco Masini e Irene Grandi tra i Big (e potremmo aggiungere Raf, altro fiorentino di adozione) e dalla pratese Amara e dal livornese Enrico Nigiotti tra i Giovani. Ma per loro dovremo aspettare domani.