Cultura & Società
stampa

Scrittura collaborativa, un corso per riscoprire la pedagogia di don Milani

«Dalla scrittura collettiva di don Milani alla scrittura collaborativa di oggi», è il corso promosso dall’Istituzione don Milani del Comune di Vicchio (FI) e realizzato da Scuola Capitale sociale in partnership con l’Università Cattolica di Milano.

Percorsi: Don Lorenzo Milani
don milani

Scrivere insieme è un modo molto efficace di formare il pensiero, approfondire, favorire l’incontro di diversità, generare consenso. Può essere un modo per compiere scelte assieme e per definire assieme non solo un testo, ma progetti, prassi, documenti politici o di lavoro.
Il corso è quindi destinato ai cittadini impegnati, gli amministratori pubblici o di imprese, a docenti, studenti, volontari. Offre ai partecipanti un’analisi tecnica e teorica della metodologia di lavoro della scuola di Barbiana. Alternando momenti di lezione frontale a laboratori e attività in piccoli gruppi, il percorso si propone di riscoprire il significato attuale della pedagogia di don Milani proprio a partire dalle pratiche di scrittura collettiva sperimentate con i suoi ragazzi più di cinquant’anni fa.
Il corso sarà online, parte il 3 febbraio ed è composto da 4 incontri con cadenza settimanale.
Come si redige un testo di gruppo? E perché oggi, in epoca di post-emergenza, è così importante imparare a scrivere insieme? Il corso cerca di rispondere a questi interrogativi riservando particolare attenzione alle opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie. Accanto a un’indagine sulla figura di don Milani e sul suo innovativo modello di didattica, il programma prevede infatti lezioni di approfondimento dedicate alla scrittura collaborativa online, tecnica diventata ormai prassi obbligata per qualunque gruppo o organizzazione si trovi a interagire a distanza.
Il corso si avvarrà del contributo scientifico di docenti e ricercatori del Cremit, il Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica di Milano, con moduli didattici a cura di Pier Cesare Rivoltella, Enrica Bricchetto, Michele Marangi, Stefano Pasta e Marco Rondonotti. Prevista inoltre la preziosa testimonianza di alcuni ex-allievi della scuola di Barbiana e un intervento di Leandro Lombardi, presidente dell’Istituzione don Milani. Il corso si terrà online sulla piattaforma Zoom di Scuola Capitale sociale. Per iscriversi è richiesto un contributo entro il giorno 1 febbraio. Per qualsiasi informazione rivolgersi a segreteria@scuolacapitalesociale.it o visitare la pagina dedicata.

Scrittura collaborativa, un corso per riscoprire la pedagogia di don Milani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento