Cultura & Società

Siena, Il Drago vince il Palio della Madonna di Provenzano

È stato il cavallo Oppio, un castrone grigio di 7 anni montato dal fantino Alberto Ricceri detto Salasso ad avere la meglio in una corsa che non ha registrato cadute di fantini. Ricceri, al suo diciottesimo Palio, ha centrato così il suo terzo successo, dopo le vittorie del luglio 2004 (con la Giraffa) e dell’agosto 2006 (con la Selva).

Il mossiere Bartolo Ambrosione aveva fatto uscire i cavalli dai canapi per tre volte, assegnando due richiami a quella di rincorsa, ovvero la Tartuca (al terzo sarebbe stata squalificata). L’ordine di ingresso, che determina una situazione di vantaggio, vedeva nell’ordine Aquila, Pantera, Giraffa, Onda, Lupa, Drago, Bruco, Selva e Chiocciola.  Al quarto tentativo la mossa è valida. La Pantera parte subito molto forte, ma l’Aquila prende il comando al primo passaggio da San Martino.

Dopo una bella rimonta il castrone grigio Oppio, al suo secondo Palio, è passato in testa dopo il secondo Casato e alla fine Salasso ha potuto alzare il nerbo precedendo Selva e Aquila. Ricceri era stato chiamato ieri mattina a sostituire il fantino Alessio Migheli detto Girolamo, rimasto ferito durante le prove di lunedì