Cultura & Società

Siena, weekend tra note e arte, musica sacra e apertura straordinaria di chiese e musei

Il concerto – Protagonista del concerto sarà il Coro della Cappella Universitaria di Siena, sotto la direzione di Marta Marini, che proporrà importanti brani della storia della musica sacra composti tra il Cinquecento e il Novecento. Dalle 14,30 alle 16,30 il pubblico avrà la possibilità di visitare gratuitamente la Chiesa  e, al termine del concerto, potrà fruire di un ascolto descrittivo sull’interessante storia dell’edificio dei suoi committenti e dell’opera custodita in chiesa, esempio senese della raffinata progettazione architettonica rinascimentale.

L’iniziativa, incentrata su sensazioni prettamente uditive, si pone come un momento inclusivo in cui la musicalità della voce riesce a coinvolgere il pubblico eterogeneo, con una particolare attenzione all’utenza non vedente.

Aperture straordinarie – La Chiesa di Santa Maria delle Nevi sarà aperta per visite gratuite straordinarie per tutto il weekend con orario 14.30-17.30 (sabato 2 dicembre) e 10.00-13.00 (domenica 3 dicembre). Con gli stessi orari saranno aperti e visitabili anche Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e la Cappella del Taja a Palazzo Barabesi.

Il progetto MuSST ha l’obiettivo di proporre inediti percorsi per conoscere il racconto della vita quotidiana e del paesaggio di Siena e del suo territorio attraverso opere d’arte e oggetti di uso comune legati alle abitudini alimentari, alla ritualità, al lavoro e alla convivialità, all’abbigliamento, alla cura e all’assistenza della popolazione a Siena dal XIII al XX secolo.

Per info e contatti: www.musst.siena.it, musstsiena@gmail.com