Cultura & Società
stampa

Storie da museo: da dicembre un programma di visite guidate e focus di approfondimento gratuiti nei Musei del Bargello a Firenze

A partire da lunedì 28 novembre i Musei del Bargello offriranno ai propri visitatori Storie da museo, un fitto calendario di visite guidate e focus di approfondimento gratuiti a cura del personale che fa accoglienza e sorveglianza nei musei stessi. 

Percorsi: Arte - Cultura - Firenze - Musei - Toscana
Museo nazionale del Bargello

Un’occasione nuova, offerta al pubblico da chi si prende cura dei musei e dei capolavori in essi contenuti, senza in alcun modo andare a sostituire le visite guidate tradizionali. Un approccio originale alle diverse collezioni dei Musei del Bargello, viste dalla prospettiva del personale che vive tutti i giorni negli spazi museali, e che per questo potrà offrire al pubblico un contributo inedito all’esperienza di visita. Inoltre, mercoledì 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, saranno aperti gratuitamente al pubblico il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati.

Le visite guidate della serie Storie da museo, organizzate presso ciascuno dei cinque musei del gruppo, saranno così suddivise:

Al Museo Nazionale del Bargello appuntamento con Il Museo del Bargello si vuole raccontarevisite tematiche (della durata di circa un’ora) sulla storia del palazzo e su una sala a rotazione tra le seguenti: Salone di Donatello, Sala di Michelangelo, Sala di Verrocchio, Sala Andrea e Giovanni della Robbia, Sala degli Avori e Collezione Carrand, Sala delle Maioliche. Le visite si terranno il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì con inizio alle ore 10 e alle ore 12, il sabato alle ore 15 e alle ore 17.

Alle visite si aggiungono i focus di approfondimento, della durata di circa 15 minuti ciascuno, dedicati ciclicamente ad alcuni dei capolavori contenuti nel museo: il Desco da parto del Maestro del Giudizio di Paride, il Bruto di Michelangelo, la Madonna in trono col Bambino e santi di Giovanni di Francesco del Cervelliera, il David di Donatello, la Spilla di Benvenuto Cellini, il Bacco di Michelangelo, gli uccelli bronzei di Giambologna e il Mercurio volante di Giambologna e si terranno invece il sabato e la terza domenica del mese, alle ore 11 e alle ore 12.

Visite e focus non si terranno durante le aperture della prima domenica del mese e in occasione della Festa della Toscana il 30 novembre p.v. Le visite guidate e i focus sono destinati a gruppi di massimo 15 persone.

 

Alle Cappelle Medicee, il personale del museo condurrà i visitatori alla scoperta dei sepolcri dei Medici grazie al ciclo di visite L'arte e il potere che si terranno il lunedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato alle ore 11, 12, 16 e 17 (durata di circa un’ora) e ai focus di approfondimento (di circa un quarto d’ora) il sabato mattina e pomeriggio con inizio alle ore 10:30 e 11:3015:30 16:30 e la domenica mattina con inizio alle ore 10:30 e alle ore 11:30. Visite e focus non si terranno durante le aperture straordinarie della prima domenica del mese e in occasione della Festa della Toscana il 30 novembre p.v.). Le visite guidate e i focus sono destinati a gruppi di massimo 10 persone.

 

Alla riscoperta del Museo di Palazzo Davanzati, è il titolo del ciclo di visite e focus del museo, da poco riallestito, che si terranno il martedì, il mercoledì e il giovedì con inizio alle ore 10:15 e alle ore 12:15; il venerdì, il sabato e la seconda e quarta domenica alle ore 15:15 e alle ore 17:15. Focus di approfondimento sono previsti martedì, il mercoledì e il giovedì con inizio alle ore 9:15 e alle ore 11:15; il venerdì, il sabato e la domenica alle 14:15 e alle 16:15. (Visite e focus non si terranno in occasione della Festa della Toscana, il 30 novembre p.v.). Le visite guidate e i focus sono destinati a gruppi di massimo 15 persone.

 

Si intitolano OrsanmicheleStoria e capolavori della chiesa e del museo le visite guidate in programma il martedì e il sabato con inizio alle ore 11:40 e alle ore 15:20, con approfondimenti dei suoi capolavori conservati nella chiesa e nel museo, dal tabernacolo dell'Orcagna alle statue di Donatello, Ghiberti e Verrocchio. Per i focus di approfondimento appuntamento il martedì e il sabato alle ore 12:50 il San Marco di Donatello e sul San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti e alle ore 16:35 sul San Marco di Donatello e all'Incredulità di San Tommaso di Andrea del Verrocchio

(Gruppi composti da massimo 15 persone)

 

Infine Benvenuti a Casa Martelli è la visita che guida i visitatori attraverso il percorso museale alla scoperta della residenza gentilizia, il sabato con inizio alle ore 9, 10, 11 e 12. (Gruppi di massimo 10 persone).

 

Sia per le visite guidate che per i focus non occorre la prenotazione. Per informazioni rivolgersi al personale di accoglienza.

Fonte: Comunicato stampa
Storie da museo: da dicembre un programma di visite guidate e focus di approfondimento gratuiti nei Musei del Bargello a Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento