Cultura & Società

Su Tv2000 torna “Buonasera dottore”, programma di medicina in prima serata

La prima puntata si apre con uno spazio interamente dedicato all’alimentazione. Il professor Ciro Vestita, docente in nutrizione umana, affronta una tematica sempre attuale e mai del tutto risolta: la carne fa bene o fa male? Poi uno spazio dedicato all’ artrosi.

Ospite il professor Cesare Faldini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, primo al mondo ad aver effettuato un trapianto di protesi in 3D, illustra le più innovative terapie per combattere l’artrosi all’anca.

Segue la rubrica con il nutrizionista Luca Piretta che parla di pressione alta: dai cibi ai farmaci, tutte le informazioni per tenere sotto controllo questa patologia.

E ancora: mal di schiena, trattamenti e nuove terapie con il dott. Ugo D’Alessandro, fisioterapista; sicurezza alimentare e igiene con il chimico Filippo Caccavale, che mostra gli oggetti impensabili della cucina, dove si annidano germi e batteri.

Poi uno spazio dedicato alle eccellenze della medicina italiana: il professor Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra, esegue nel corso della trasmissione gli esami dell’udito e illustra le ultime novità per la cura della sordità. Con il dott. Giovanni Angiolini, ortopedico, i trattamenti più all’avanguardia per affrontare l’artrosi al ginocchio.

La puntata si chiude con uno spazio dedicato alla natura, con i rimedi fitoterapici e le tisane del dott. Fabio Rodaro per abbassare la pressione.

Ideato e scritto da Fausto Della Ceca, conduce Monica Di Loreto.