“Svelidante”, a Piancastagnaio Massimo Seriacopi parla del Sommo Poeta “senza veli”
“Svelidante” è l'evento dedicato al Sommo Poeta a Piancastagnaio, in programma domani, mercoledì 18 agosto (ore 18, Fonti di Borgo).

Il titolo è un chiaro riferimento al volume “Dante senza veli. Una biografia” di Massimo Seriacopi, docente di Lettere e dottore di ricerca in Filologia dantesca, che terrà nell'occasione una conferenza sulla vita di Dante Alighieri.
«Il nostro Comune – afferma l'assessore Roberta Sancasciani – con questa iniziativa entra nel cartellone ufficiale delle iniziative previste dalla Regione Toscana, a 700 anni dalla morte di Dante. Un omaggio dovuto e, al tempo stesso, un'occasione di crescita culturale per i nostri concittadini». Nel suo recente volume, il professor Seriacopi cerca di eliminare i "veli", le stratificazioni mitizzanti e le troppe ipotesi non comprovate riguardo alla vita, all'opera e al pensiero di Dante Alighieri, fornendo e valutando invece solo i dati sicuri conosciuti storicamente e quanto offerto dalla narrazione che il poeta stesso fa della propria formazione, del proprio percorso esistenziale e artistico. Ci si attiene dunque ai dati documentari certi e ai riferimenti autobiografici contenuti nelle opere di sicura paternità dantesca (alcune canzoni e alcuni sonetti, "Vita nova", "Convivio", "De vulgari eloquentia", "Monarchia", alcune epistole e, ovviamente, "Commedia"), per tentare di ricostruire vita e senso delle creazioni dantesche.
Seriacopi, tra l'altro, è vicedirettore della rivista "Letteratura Italiana Antica", direttore delle collane editoriali "Dantesca" della FirenzeLibri/Libreria Chiari, della collana "Minima dantesca" della Aracne di Roma, della collana di saggistica delle Edizioni Setteponti. Inoltre, è autore di articoli su riviste italiane, statunitensi, francesi, spagnole, ungheresi e di volumi si studi danteschi, oltre che di edizioni critiche di commenti inediti alla "Commedia" trecenteschi, quattrocenteschi e pascoliani.
Al termine dell'evento, organizzato dal Comune grazie anche a Claudia Maccari, della Gestione associata biblioteche ed Archivi storici Amiata val d'Orcia, è previsto un dibattito. “Svelidante” sarà trasmesso nella pagina Facebook del Comune di Piancastagnaio. Inoltre, ci saranno contributi extra per non vedenti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento