Cultura & Società
stampa

TV: CORECOM MONITORERA' PROGRAMMI TOSCANI

Percorsi: Cultura

Una sorta di 'Grande Fratello' controllerà tutte le televisioni toscane. E' l''occhio elettronico' del Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni, che predisporrà un sistema digitale di videoregistrazione per monitorare potenzialmente tutta la programmazione tv delle 43 emittenti private e della Rai regionale. Il progetto nasce in particolare per analizzare i programmi dedicati ai più piccoli. Al monitoraggio, informa una nota, si affiancheranno una ricerca sulla presenza e la rappresentazione di bambini e ragazzi nelle trasmissioni d'informazione e un'indagine sulle loro 'diete mediali', ovvero quanto e cosa guardano. In cantiere ci sono anche specifici progetti di 'media education' per rendere familiari agli studenti e ai loro insegnanti i nuovi linguaggi e strumenti della comunicazione.

Ma il progetto del Corecom non riguarderà solo i bambini. La videoregistrazione digitale consentirà tra l'altro un efficace monitoraggio delle trasmissioni sportive di approfondimento, per rispondere a una precisa richiesta dell'Autorità di garanzia delle comunicazioni. L'Authority, inoltre, ha già delegato al Corecom toscano quattro funzioni: la tutela dei minori, la vigilanza sui sondaggi, il diritto di rettifica, le controversie fra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione.

Per queste ultime, conclude la nota, un sistema informatico integrato gestirà le specifiche procedure di conciliazione e il contenzioso sarà oggetto anche di un'indagine specifica. Altre ricerche avranno poi per oggetto il marketing telefonico, in grande sviluppo, e l'offerta digitale, terrestre e satellitare, in Toscana. (ANSA).

TV: CORECOM MONITORERA' PROGRAMMI TOSCANI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento