Cultura & Società

Teatro: San Miniato, dal 18 al 24 luglio la 67ª Festa dello Spirito

Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione istituto Dramma popolare di San Miniato e con la regia di Roberto Guicciardini, debutterà in prima assoluta giovedì 18 luglio in piazza del Duomo a San Miniato. Tratto da «La tomba di Antigone», opera scritta nel 1967 dalla filosofa spagnola Marìa Zambrano, lo spettacolo fa rivivere in chiave filosofica il personaggio sofocleo che, dagli inferi in cui si trova, dà voce alla sua storia in cerca di una verità.

«Nella tomba in cui Antigone è sepolta viva – spiega il regista Guicciardini – si potenzia il significato fondamentale della sua figura mediatrice fra amore e conoscenza. Antigone è una figura profetica, ‘figura dell’aurora della coscienza’, sul crinale fra una visione arcaica dell’uomo e una nuova definizione dell’esistenza».

Il Festival prenderà il via il 2 luglio con lo spettacolo «Abram e Isac» della compagnia «I sacchi di sabbia»; il 5 luglio sarà in scena «Il visitatore» di Schmitt con la regia di Bob Marchese; il 9 luglio, «Cercando un tetto a Dio» di Marina Corradi12 luglio «Miriam» di Nicola Fanucci, ispirato a «In nome della madre» di Erri De Luca15 luglio «L’Amore crocifisso – le parole ardenti di Angela da Foligno» di Angelo Zanoletti. Info: www.drammapopolare.it.