Cultura & Società

«The Sun», a Cracovia per esibirsi prima della Messa del Papa. Docufilm su Tv2000

Dopo l’uscita del nuovo singolo «Il mio miglior difetto» e in procinto di partire per Cracovia per prendere parte alla Giornata Mondiale della Gioventù (25/31 luglio 2016) in due importanti appuntamenti di aggregazione internazionale: venerdì 29 luglio alle ore 21 in Piazza Szczepanski per il Festival Internazionale Halleluja e il 31 luglio sul palco del Campus Misericordiae di Brzegi, unica band italiana a esibirsi prima della Santa Messa celebrata da Papa Francesco alla presenza di oltre due milioni giovani provenienti da ogni parte del mondo, la band vicentina dei The Sun sarà protagonista del docufilm «Un invito poi un viaggio», che verrà trasmesso il 27 luglio alle 22.30 e in replica il 6 agosto alle 9.10 su TV 2000.

«Un invito poi un viaggio» racconta la storia dei The Sun e la vita di tanti giovani alla ricerca della felicità attraverso un particolare viaggio in Terra Santa, intrapreso assieme al fan club della band, l’Officina del Sole. Una terra complessa come la Palestina vista con gli occhi dei giovani del 2016, attraverso le testimonianze dirette dei membri dei The Sun, di ragazzi e ragazze dell’Officina del Sole, e di alcune persone impegnate in progetti caritatevoli e di cooperazione allo sviluppo che, anche grazie all’incontro con i The Sun, hanno scelto questo cammino umanitario.

La regia è di Emanuele Meoni, la sceneggiatura di Sandra Miranda Pattin, il montaggio di Emanuele Meoni, Matteo Fagioli e Silvia Dalle Carbonare, le riprese di Emanuele Meoni, Matteo Fagioli e di Silvia Dalle Carbonare e Michele Rebesco (drone).

Il docufilm «Un invito poi un viaggio», la cui messa in onda su TV2000 coincide con la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, rappresenta una tappa molto importante nella carriera dei The Sun che, ricordiamo, sono attualmente impegnati anche nel tour «Cuore aperto» iniziato dopo la pubblicazione del nuovo omonimo album.

I The Sun sono Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista) e Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Il video di «Il mio miglior difetto»: https://www.youtube.com/watch?v=RBI86NDvVpQ

Il singolo è in vendita a questo link: https://itunes.apple.com/it/album/il-mio-miglior-difetto/id998865936?i=998865938

I The Sun, attraverso la loro attività sostengono decine di attività solidali e campagne di successo, tra le quali ricordiamo «A Natale ritorna alle origini» promossa con ATS Pro Terra Sanctae, raccolta fondi destinata alle popolazioni disagiate della Palestina, le campagne di solidarietà #10forSyria e Campagna Tende della ONG AVSI a sostegno dei profughi siriani, oltre al supporto diretto del Caritas baby Hospital e l’Hogar Ninos Dios di Betlemme.

Per il brano tratto dall’album Cuore Aperto del 2015, «Le case di Mosul» sul tema della guerra di religione, i The Sun hanno ricevuto la nomination da Amnesty International Italia al Premio Voci per la Libertà 2016.

I The Sun sono costantemente in tour e vantano un’intensa attività live con oltre 600 concerti in carriera tra Europa, Giappone, Israele e Brasile. Si sono esibiti dal vivo anche davanti a Papa Francesco e al suo predecessore Papa Benedetto XVI, incontrando personalmente entrambi i pontefici.

Per ulteriori informazioni: www.thesun.it – BLOG FRANCESCO: www.francescolorenzi.it – FB: www.facebook.com/thesunofficial – TWITTER: @TheSunOfficial – https://twitter.com/TheSunOfficial INSTAGRAM: thesunmusic – https://www.instagram.com/thesunmusic/ – YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/thesunofficial