Cultura & Società

Torna Vie dei presepi. Allestimenti, presepi viventi ed esposizioni

Per chi vuole trasformare il viaggio ai presepi in un vero e proprio cammino a tappe viene riproposta la «Credenziale del Presepista Pellegrino» attraverso la quale si può chiedere di ottenere il timbro che attesta il passaggio da questo o quel presepe. «Terre di Presepi è un modo per valorizzare una bella tradizione italiana e al tempo stesso scoprire e apprezzare la bellezza di tante località spesso sconosciute ma che attraverso il presepe si fanno conoscere e con esso l’identità e il patrimonio culturale della propria zona» – spiega Fabrizio Mandorlini coordinatore di Terre di Presepi. «Quest’anno è stata prodotta una apposita figurina in gesso per il presepe, realizzata da Arte Barsanti di Bagni di Lucca, rappresentante il tartufaio. Ogni anno creeremo nuovi personaggi per il presepe di oggi che si rifacciano alla tradizione e ai mestieri tipici dei luoghi.

I presepi sono ancora di più segno di tradizione e di identità per tanti piccoli borghi e paesi, un mezzo per animare e far vivere i luoghi e per ritrovare il senso di comunità. Ecco che andare a visitare i presepi è un modo per riscoprire il rapporto con la natura e sviluppare la ricerca della propria spiritualità».

I fatti di cronaca entrano e vengono raccontati attraverso il presepe. Nel monumentale presepe di San Romano (Pisa) trova spazio la rappresentazione del ponte Morandi di Genova attraverso il quale i presepisti vogliono ricordare l’importanza di costruire ponti, oltre gli aspetti materiali, senza i quali l’uomo diventa isolato e più povero.

L’incendio dei monti pisani trova la rappresentazione nel presepe realizzato a Pontedera (Pisa) della chiesa di San Giuseppe. La «Compagnia del presepe» ha recuperato alcuni olivi bruciati sul monte Serra facendoli diventare monito contro l’aridità umana, in un deserto fisico e interiore dell’uomo.

A Petroio (Vinci) sono stati inseriti nel presepe (all’aperto e che occupa un’intera collina) alcuni elementi «Leonardiani» a ricordo dei 500 anni della morte del «Genio», nella vicina Cerreto Guidi (Firenze) il presepe all’uncinetto più grande d’Italia sarà in compagnia di una serie di esposizioni presepiali tra cui quella itinerante realizzata da Claudio Terreni. A Convalle di Pescaglia (Lu) il «Presepe in grotta» sottopone i visitatori a un vero e proprio percorso naturalistico dovendo salire la collina a piedi prima di arrivare alla Natività, mentre a Pescaglia l’itinerario parte dalla chiesa e si sviluppa attraverso le marginette per più di un chilometro.

Il presepe vivente di Pescia, unico in Italia ad essere realizzato lungo il fiume con la natività sotto un vero ponte, avrà tra i propri figuranti persone del centro «Il Faro» di Veneri dove sono ospitati ragazzi con difficoltà, mentre a Equi Terme (Ms) un intero paese per più di un mese si trasforma in un luogo di accoglienza per tutti gli animali (bue, asinello, pecore etc) provenienti dalle valli della Lunigiana per partecipare al presepe vivente. Un presepe «eroico» con la grotta della Natività collocata in un luogo naturale che, qualora il livello del fiume che vi passa si alzasse, deve essere trasferita in altro luogo. Una esperienza quella di Equi arrivata a trent’anni e che non si è fermata neanche quando alcuni anni fa la zona fu colpita dal terremoto: la rappresentazione fu ospitata in un paese vicino. Oggi è stato predisposto un apposito treno che dalle stazioni della Versilia porta direttamente al paese della Lunigiana.

Festeggia le nozze d’argento il presepe vivente di Ghivizzano in Garfagnana (15 dicembre), a Londa (Firenze) la rappresentazione assume i connotati tipici della zona, mentre alle Ville di Monterchi (Arezzo) si svolgerà anche per quest’anno quello che è definito con i suoi due chilometri, il presepe vivente più lungo d’Italia. A Ruota (Capannori) sul lato lucchese del Monte Serra, al presepe vivente rappresentato il 26 dicembre, si aggiunge la via dei presepi nel borgo, vie dei presepi che stanno crescendo un po’ ovunque per numero e per importanza.

A Castelfiorentino (Firenze) nella parte alta del paese dove sarà possibile ammirare il presepe meteorologico con altre 49 postazioni, a Marti (Montopoli) e Iano (Montaione) in un itinerario che tocca anche la campagna, a Le Piastre sull’Appennino Pistoiese, a Regnano (Ms) in Lunigiana, a Sorano (Gr) dove la via dei presepi sarà inaugurata dal Cardinale Angelo Comastri. A San Miniato (Pisa) vie dei presepi e presepi artistici si fondono con il Calendario dell’Avvento degli artisti, a Casciana Terme tocca quasi tutto il centro storico (con la rappresentazione del presepe vivente sabato 15 dicembre), mentre a San Giovanni Valdarno (Ar) l’associazione «Il Natale nel mondo» realizza la mostra sul tema del «Cammino».

Le esposizioni presepiali hanno un certo fascino. A Porcari Paola del Carlo alla Fondazione Lazzereschi ha realizzato «Fu straordinario» con diorami di sua produzione e di altri presepisti italiani. Tutta dedicata ai diorami anche la mostra allestita dalla parrocchia di Sovigliana.

Se Petroio (Vinci) rimane l’unico presepe monumentale all’aperto con tanti meccanismi, nell’aretino il Grande Presepe allestito a Porta Romana a Sansepolcro (Ar) ogni anno viene riproposto in nuova veste, mentre nella frazione di Gricignano il grande presepe scenografico narrato composto da 13 scene ha per tema i Magi: «Tre Re il Re dei Re».

La montagna si conferma terra di presepi, con i tanti presepi di Regnano (Casola in Lunigiana), con il grande presepe meccanico e la mostra dei diorami di Pieve Fosciana, i presepi artisti a Castiglione Garfagnana e a Chiozza, mentre alle Pizzorne di Capannori ecco i presepi di San Pancrazio, Tofori e Ciciana, mentre nel centro di Lucca è stata allestita una mostra di presepi nella chiesa di S. Maria Corteorlandini.

Nel pisano a Cascina la scuola apre i battenti anche durante i giorni natalizi per mettere in mostra i presepi dei bambini e di grandi, a Badia San Savino è in preparazione il presepe vivente (5 gennaio), Calcinaia ripropone il presepe meccanico che racconta l’intera vita di Gesù, mentre nella vicina San Giovanni alla Vena il «Presepe dell’angelo» propone le suggestioni del presepe realizzato intagliando il legno. A Roffia i parrocchiani hanno realizzato il presepe all’interno della cantina della chiesa, a Forcoli cresce sempre di più il presepe artistico di Massimo Brini, a Legoli, borgo del comune di Peccioli, il presepe è vivente. A Calci al «presepio che cresce» di Nicosia di Calci e ai presepi Meucci al Museo di Storia Naturale, si aggiunge il presepe artistico al santuario di «Tre Colli» mentre a Riparbella un suggestivo presepe artistico e meccanico riproposto ogni anno dai paesani.

A Traversagna (Massa e Cozzile, Pt), il presepe poliscenico e tecnologico mantiene un suo fascino, mentre a Vergaio (Po) il presepe è ispirato al passo evangelico «...chi berrà la mia acqua» e a Campi Bisenzio il presepe di S.Maria ogni visitatore diventa personaggio del presepe realizzato a misura d’uomo.

A S.Casciano Val di Pesa è stato riprodotto un intero paese innevato, mentre a Lecore il presepe è come ogni anno meditativo «Fidarsi di uno sguardo che ti cambia la vita», nella vicina Signa la parrocchia di San Miniato ha allestito un presepe artistico, a Certaldo nei locali della Misericordia è allestito i’ Presepone, la parrocchia di Staggia Senese (Poggibonsi) propone il presepe artistico. A Siena è d’obbligo arrivare in treno per fermarsi a visitare il presepe al Binario 1, mentre a Trevinano (Acquapendente) porta tra il Lazio e la Toscana il presepe è realizzato con 33 sagome a grandezza naturale.

A Firenze il presepe ai Bassi, a Legnaia, a Ugnano sono espressione delle attività delle comunità con le loro rappresentazioni.

Terre di Presepi 2018-2019 – www.terredipresepi.blogspot.it – Facebook Terre di Presepi

Vie dei presepi

Casciana Terme (Pi)In un caratteristico percorso attraverso nella cittadina si incontrano rappresentazioni artistiche della nascita di Gesù.Sempre aperta 8 dic. – 6 gen. Sabato 15 dic. h 21,30 presepe vivente ambientato al tempo di Gesù. Info: 0587 646258 – turismocascianatermelari.gov.it Castelfiorentino (Fi)Oltre 50 rappresentazioni. Un nuovo suggestivo presepe allestito nella cripta sotto la chiesa di S. Lorenzo affianca quello metereologico altamente tecnologico. Aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio. Sabato, domenica e festivi 15-19,30 – Tel. 0571 629049 – info@stefanomattii.it Cerreto Guidi (Fi)La più grande rappresentazione italiana realizzata all’uncinetto affianca altre 100 natività tra cui il presepe del campanile e la mostra itinerante di Terre di Presepi «Natale nel Cuore» di Claudio Terreni.Aperta dall’8 dicembre al 13 gennaio, ore 9-20. Tel. 0571 906225 – v.bonfanti@comune.cerreto-guidi.fi.it Le Piastre (Pt)Oltre 100 presepi accompagnano il visitatore attraverso le vie delpaese: una calda atmosfera in cui, grazie alla creatività e alla tradizione, si respira e si condivide il senso del Natale. Aperta dall’8 dic. al 13 gen. Tel. 345 1042295 – 347 1883839 -0573 472165 proloco.lepiastre@email.it Marti fraz. Montopoli v/Arno (Pi)100 rappresentazioni creative o tradizionali, lungo le vie del paese e le strade periferiche, incontrando la magnifica pieve di S. Maria Novella. A sera numerose stelle e comete illuminano i presepi. Aperta tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio. Tel. 338 2705387 – 3395430782 -333 9160672 anna-fiaschi@libero.it Iano fraz. Montaione (Fi) Più di cinquanta rappresentazioni di ogni forma e dimensione lungo le vie dell’incantevole borgo con prodotti tipici e attrazioni per grandi e piccini.Sempre aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio info@lasassolina.com Pescaglia (Lu)Il fascino di «Una grande gioia» in un percorso attraverso i presepi nelle marginette nel capoluogo e nei dintorni accompagna il visitatore. All’aperto, sempre visitabile. Dall’8 dic. al 13 gennaio. Pontedera (Pi)Presepi artistici di pregio nella chiesa di San Giuseppe: «Gli uomini infiammano il monte Serra, il divin pargolo infiamma i cuori degli uomini», nel vecchio oratorio sul ponte Napoleone, ai Cappuccini (via Diaz) e al Duomo.Aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio. Feriali 9-18,30, festivi 9.30-12,30 e 15-18,30 – Info: 366 6820044 Regnano – Casola in Lunigiana (Ms)Il paese dei 100 presepi è allestito dalla compagnia del Guiterno per regalare un giorno di festa speciale alla piccola comunità. Aperta il 23 dicembre – Info: 348 3240216 – kira.oni@alice.it San Miniato (Pi)Il Calendario dell’Avvento degli artisti, il presepe a misura d’uomo di Mario Rossi, i presepi dal mondo in San Francesco e quelli nelle vie e nelle chiese.Dall’8 dicembre al 13 gennaio. Sorano (Gr)«Prepara la culla, è Natale» è il titolo di un percorso dove si incontrano circa 70 natività artistiche ed artigianali. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle h 10 alle h 19 – Info: ass.prolocosorano@libero.it

Presepi artistici

FirenzeSS. Nome di Gesù ai Bassi, Via dell’Argingrosso Sempre più suggestivo con nuove scenografie e tanti personaggi in movimento.Aperto dal 22 dic. al 13 genwww.parrocchiaaibassi.paraba.it Calcinaia (Pi)Presepe di grande effetto scenico, racconta dalla nascita alla risurrezione di Gesù. Dal 16 dic. al 13 gen., festivi 9-12.30 e  15.30-20; prefestivi 17- 20 – alessio.calcinaia1@gmail.com – 333 5791517 Certaldo (Fi) – MisericordiaI’ Presepone propone l’interpretazione della Natività in Certaldo alto. Una vasta riproduzione di diorami e di presepi in miniatura.Aperto dal 3 dic. al 7 gen. h. 15-19 – info 328 6123329 Campi BisenzioRiproduzione a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani all’aperto. Ricerca della fedeltà agli elementi storico-biblici. Aperto dall’8 dicembre al 13 gennaio. Feriali 15,30-19, festivi anche 12-13.Tel. 055 8954109 – santamariaparrocchia@virgilio.it Cigoli – S.Miniato (Pi)Tra le più grandi rappresentazioni tecnologiche italiane con i suoi 100 mq.Aperto dal 7 dic. al 13 gen. tutti i giorni h 9,30-12,30 e 14,30-19,30  – info: 347 2634642 – 0571 485160 www.madrebimbicigoli.it -presepe@madrebimbicigoli.it Forcoli (Pi)Grande scenografia con più di 60 movimenti, suoni, luci ed un effetto sorpresa. In Piazza Sant’Antonio 3.Aperto dall’8 dic. al 6 gen. h 15-20 – tel. 0587 628011 – fbrini2006@gmail.com Gricignano – Sansepolcro (Ar)«Tre Re per il Re dei Re». Riproduzione prospettica di 11 scene narrate e illuminate, con ciclo alba tramonto di 10 minuti, che vanno dall’Annunciazione alla fuga in Egitto. Di queste 4 riguardano i Re Magi.Aperto dal 23 dic. al 6 gen. e i giorni 12 e 13 gen. Feriali e prefestivi 15-19, festivi 10,30-12,30 e 15-19.  Prenotazioni e info 338 8673407 Lecore fraz. di  Signa (Fi)Presepe meditativo di grandi dimensioni, occupa l’intera abside della chiesa ed è realizzato con suggestivi scenari ogni anno di materiali diversi che facilitano l’immedesimazione con il tema. Aperto dal 25 dic. al 27 gen.Festivi: 15,30-19, prefestivi 17-19,30 – Tel. 338 8864431 – www.presepedilecore.it Nicosia di Calci – fraz. di Calci (Pi) Il «Presepio che cresce» si arricchisce ogni anno di nuovi personaggi realizzati a mano.Aperto dal 23 dicembre al 13 gennaio orario 15-18,30. Dall’8 gennaio al 2 febbraio su appuntamento. Info 340 7316041 – 3892818313; mail: brunabattaglini@gmail.com Santuario di Tre Colli – Calci (Pi)La chiesa romanica ed il paesaggio circostante sono realizzati in collaborazione con «Arti in pietra», i personaggi assemblati da noi così come la realizzazione dei costumi.Aperto dal 23 dicembre al 27 gennaio, sabato h 15-18, dom e festivi 10-12 e 15-18 – Via Vecchia di Tre Colli, 3 – info@luigi.begliomini@gmail.com – www.presepeditrecolli.blogspot.com – cell 3287466627 Petroio – fraz di Vinci (Fi)Parrocchia S. Maria a Petroio, Via di Petroio, 7. Realizzazione monumentale allestita esternamente e realizzata in muratura, occupa un’intera collina. La cura del dettaglio e i movimenti costituiscono una vera attrazione. Aperto dall’8 dic. al 6 gen. feriali h 14,30-19,30, festivi e prefestivi h 9-20 – chiuso in caso di maltempo, pulman e visite guidate su prenotazione tel. 0571 508040 – www.presepileonardo.itpresepileonardo@gmail.com Pieve Fosciana (Lu)Accanto allo storico presepe meccanico del 1973, una mostra di diorami racconta i momenti dell’infanzia di Gesù bambino.Aperta dall’8 dic. al 20 gen., festivi 14,30-18, feriale su prenotazione 327 7677871- maurizioturriani@yahoo.it Poggibonsi (Si)Loc. Staggia Senese – Chiesa di S.Maria Assunta. Presepe animato scenico con ciclo alba, giorno, tramonto e notte. Dal 25 dic. al 20 gen. tutti i giorni Feriali 8-12 e 16.30 – 20 – Domenica e Festivi 15-20 Info: 333/1034678 – 348/5640498 – edotistoni@gmail.com www.parrocchiastaggia.it Riparbella (Pi)Presepe artistico animato con oltre 300 statuine di cui 100 in movimento che riproducono gli antichi mestieri. Realizzato dai cittadini su una superficie di oltre 80 mq Aperto dal 24 dicembre al 28 febbraio. Orario 9-20. Piazza della Madonna 1. Info 0586 699227 – proloco.riparbella@gmail.com Roffia fraz. di S.Miniato (Pi)Presepe artistico di grande suggestioneVia San Michele, 2Aperto dal 2 dic. al 13 gen. dom e festivi 10-12 e 15-19 – info: 391 1055194 S. Casciano V.Pesa (Fi) Ambientato in un paese innevato, presenta vari movimenti ed effetti. Aperto dall’8 dic. al 2 feb. h 8-19 in piazza Cavour. Nei dintorni: il presepe di S.Maria ad Argiano, il nuovo presepe  di S.Cecilia a Decimo, Presepe vivente a Decimo 26 dic. h. 15-19. Info: 055 820218 www.parrocchiesancasciano.org S. Giovanni alla Vena – fraz di Vicopisano (Pi)Il Presepe dell’Angelo è opera dell’artista Angelo Perini realizzato nelle nicchie di un’antica cantina di fine ‘700 utilizzando tronchi e ciocchi in olivo intagliati a mano. Via Roma 14/aAperto dal 24 dic. al 6 gen. prefestivi e festivi 15,30-19,30 feriali 17-19,30 -cell 328 1254305 angelo.perini@gmail.comwww.angeloperini.it San Pancrazio fraz. di Capannori (Lu)Ambientato in un paesaggio medio-orientale con effetti sonori e visivi. Fiera di beneficienza nella sala parrocchiale Aperto domenica e festivi dal 16 dicembre al 13 gennaio h 15-19. Natale h. 16-19. Gli altri giorni su appuntamento. moreno.martinelli@studiomariani.net – 347 8951026 San Romano fraz. di Montopoli v.Arno(Pi)Nato nel 1922, è una monumentale rappresentazione nel chiostro francescano del convento.Aperto dall’8 dic. al 7 gen. tutti i giorni h 9-12 e 15-18.30. Piazza S.Chiara, 1 – Tel. 0571 459990 – cell. 338 6182422 – www.presepesanromano.it Traversagna fraz. di Massa e Cozzile (Pt)Presepe Poliscenico. Parrocchia SS. Trinità – piazza della Libertà 1 – Aperto dall’8 dic al 6 gen. sabato, prefestivi e festivi h 15 – 19 – chiuso il 31 dic. Scuole e gruppi su appuntamento 338-8461846 – info@presepetraversagna.itwww.presepetraversagna.it Vergaio (Po)Il Gruppo Presepisti Vergaiesi propone un presepe che ha come tema la frase evangelica: «…chi berrà la mia acqua». Aperto dall’8 dicembre al 13 gennaio, tutti i sabato dalle 15,30 alle 17,30. Domenica e festivi  dalle h. 15,30 alle 19,30. Info: 333 7390511 Oste di Montemurlo (Po)Parrocchia S.Maria Madre della Chiesa. Il grande presepe artistico ha come tema «Ecco sono la serva del Signore, avvenga di me secondo la tua parola»Visitabile dall’8 dicembre al 2 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 19Via Puccini, 6 Montemurlo – tel 0574 798667 – www.parrocchiaoste.it info@parrocchiaoste.it Veneri – Pescia (Pt)Dall’8 dicembre al 13 gennaio. Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 ale 16,30 – Via della Chiesa, 20  – Tel/Fax 0572 427164 – il faro@comars.org Gambassi Terme.  Loc. Montignoso (FI) Presepe permanente è rappresentata in grandi dimensioni tutta la vita di Gesù. Visitabile tutto l’anno.Aperto fino al 31 gennaio con orario 15-19. Tel. 0571 678081 – 3342939809 – icmsmontignoso@live.itwww.santuariomontignoso.it Loc. Pontecosi – Pieve Fosciana (Lu) Chiesa di San Magno. Allestito presso la grotta di S. Magno, vicino al lago, ha le statue dipinte da persone diversamente abili. Visibile dal 3 dic. al 6 gen. tutti i giorni dalle h 10 alle 22. Mail: grottadisanmagno@gmail.com Tofori – Capannori (Lu) Un percorso nelle vecchie cantine parrocchiali guida il visitatore a meditare le scene dell’Annunciazione, della Nascita e dell’Infanzia di Gesù.Aperto dal 25 dic. -13 gen. Festivi h 14,30-18, feriale su appuntamento – Info 349 797 2753 – m.b1946@libero.it Ciciana – fraz. di Capannori (Lu)A poca distanza da San Pancrazio, sulle Pizzorne (in Lucchesia) salendo sulla collina si arriva alla chiesa di Ciciana dove è allestito, seguendo una tradizione ininterrotta dal 1972, un presepe poliscenico accompagnato da un commento sonoro che guida il visitatore nel susseguirsi delle scene. Avvolge in un’atmosfera speciale lo spettatore per fargli riscoprire le radici spirituali più profonde che il Natale vuole far rivivere a ciascuno di noi.Dal 25 dicembre al 15 gennaio ore 15-19 festiviinfo@presepiociciana.it – Cell. 347 61028 24 Chiozza fraz. Castiglione di Garfagnana (Lu)Chiesa di San Bartolomeo. Presepe artistico di grandi dimensioni in via comunale del Borghetto.Aperto festivi e prefestivi. info: roberto_tamagnini@libero.it Castiglione di Garfagnana (Lu)Chiesa di San MichelePresepe artistico di grande dimensioni con cura dei dettagli situato in via della chiesa a Castiglione di Garfagnanainfo: roberto_tamagnini@libero.it Convalle di Pescaglia – fraz. di Pescaglia (Lu)Presepe in grotta realizzato dal Gruppo Speleologico dell’Alta Val Freddana nel periodo natalizio sin dal 1994 all’interno in una grotta naturale. Alla grotta si arriva percorrendo con l’auto, la strada che dal paese di Convalle (nel Comune di Pescaglia in provincia di Lucca) porta a Piè Lucese dove c’è l’antica ferriera Galgani del 1794. Da lì inizia nel bosco il percorso naturalistico «le Campore» di circa 600 metri che termina all’ingresso della Grotta del Presepe dove i volontari hanno organizzato l’accoglienza. Di notte il sentiero è illuminato.Orario e giorni di apertura pubblica. Dal 6 dicembre all’11 gennaio orario 10-19. il 25 dicembre e il 1 gennaio 15-19. Tutti i giorni feriali e prefestivi solo su appuntamento per gruppi tel. 3381399107 – info@stefanopucci.it Siena – Binario 1 della stazioneA  Siena al binario 1 della stazione ferroviaria, un gruppo di presepisti guidati da Giancarlo Palazzi e Gennaro Migliaccio, propongono le scenografie  della  Natività, completamente animata, porcellino arrosto che fuma, la macina in movimento trainata dall’asinello, il torchio dal quale esce olio d’oliva, la cantina, il fabbro, la filanda e i minatori che cavano pietre, l’eruzione vulcanica, la fucina, il paesaggio del dormiente, la grotta della cascatella del molino e dell’osteria, singolare è la veduta in lontananza di uno scorcio di Piazza del Campo.Dal 14 dic. al 7 gen. h 10,30-12 e 15,30 -19. Info: 338 8992577 Sansepolcro (Ar)Il «Grande Presepe» della Chiesa di Porta Romana. Viene realizzato ogni anno dalla Società Rionale Porta Romana fondata nel 1936 e la più antica associazione di volontariato di Sansepolcro (Ar). Oltre settanta metri quadrati di presepe allestiti nella chiesa di Santa Marta che ogni anno offrono ambientazioni diverse ispirate a particolari momenti storici o località geografiche. Cavallermaggiore (Cn)Il Presepio artistico-meccanico di Cavallermaggiore, giunto alla quarantaduesima edizione, viene realizzato su una superficie di oltre 300 mq. Partendo da una struttura stabile, sono necessari circa 3 mesi di lavoro da parte di una decina di volontari. Le caratteristiche principali che lo rendono unico nel suo genere sono due: la prima è il fatto di potervi camminare al suo interno, potendo osservare da diverse angolature le varie ambientazioni e scene di vita del presepio; la seconda sono le statue che lo compongono: le più grandi (alte 50 cm circa), che formano il mercato, la grotta e la zona di re magi, risalgono al 1700 e hanno la particolarità di avere gli occhi in vetro e di essere scolpite nel legno con grande maestria ed accuratezza.  www.presepecavallermaggiore.it – Cell. 345 397 0475 Signa (Fi)Presepe di San Miniato a Signa. in Via Sorelle Gramatica, 52. Tradizionale, vi è rappresentata la chiesa parrocchiale e della Compagnia del SS.Sacramento. I personaggi sono realizzati con materiali riciclati. Accanto ad essa una mostra di disegni di bambini dal titolo «Il mio presepe».Aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio, sabato 15,30-18.30,  domenica 10,30-12,30 e 15,30-18,30, Natale 10,30-12,30, 26 dicembre e 1°gennaio 15,30-18,30. Info: pipponesi@gmail.com 334 1182129. Firenze – UgnanoPresepe artistico di Santo Stefano a Ugnano, situato in via di Fagna, 4. Realizzato da un gruppo di artigiani della comunità di Ugnano è stato più volte ampliato e si compone di numerosi personaggi di cui otto meccanizzati. Giochi d’acqua, effetti luminosi e sonori.Aperto dall’8 dicembre al 7 gennaio, sabato, domenica e festivi 15,30-20. Il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle ore 16 – Info: rossanocarli@virgilio.it – 334 2974906 Melello – Sansepolcro (Ar)Chiesa di S.Maria al Melello. Il presepe artistico di Melello si trova alla porte di Sansepolcro in via Pallottino. Una tradizione più che ventennale quella che i volontari della parrocchia di Santa Maria realizzano nella vecchia chiesa di Melello e trae le proprie origini nel convento dei Cappuccini per poi abbracciare la campagna, nei dintorni di Sansepolcro. Il presepe è il lavoro di una lunga e meticolosissima preparazione e contiene alcune pregevoli ricostruzioni in muratura rifacendosi ad alcune abitazioni della zona e della cultura contadina con uno spaccato che richiama il paesaggio della val Tiberina. A impreziosire il tutto l’alternanza notte-giorno e la movimentazione dell’acqua. Una piccola opera d’arte alle porte di Sansepolcro. Info: 347 0880837 Monteleone d’Orvieto (Tr)Chiesa di S. Maria Maddalena. Inizialmente era un piccolo presepe, ad oggi ricopre una superficie di circa 50 mq ed ogni anno vengono apportate delle modifiche al paesaggio con manufatti realizzati artigianalmente.Il presepe si inaugura l’8 dicembre ed è visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio. Info: morena_cherubini@libero.it Chiesina Uzzanese (Pt)Presepe allestito da ragazzi e insegnanti all’interno della Scuola secondaria di Primo Grado «Giacomo Leopardi»,  Via del Fiume, 1, a Chiesina Uzzanese. FirenzeParrocchia S. Angelo a Legnaia Via Sant’Angelo. Affianca alla tradizione l’innovazione in una suggestiva atmosferaAperto fino al 13 gennaio h 9.30-11,30 e 17-18.   info: 055700583 s.angeloalegnaia@virgilio.it – www.santangeloalegnaia.it Trevinano – Fraz. di Acquapendente (Viterbo)33 sagome collocate in piazzetta del Comune intagliate e dipinte a misura d’uomo da Alessandro Zuri costituiscono un presepe originale e suggestivo.Dall’8 dicembre al 6 gennaio. Info: alessandro.zuri@icloud.com – 335 1234989 Loc. La Croce – Buti (Pi)Il coinvolgimento di giovani e l’aiuto di persone con specifiche competenze (falegname, disegnatore, elettricista) ha portato alla realizzato di un presepe in legno con i  personaggi sagomati, dipinti a tempera e fissato con vernice trasparente. Il tutto distribuito nello spazio e nella grande capanna costruita con i pancali di legno.Aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio. Castelmartini (Pt)Realizzato dai parrocchiani, ogni anno ha la caratteristica di proporre, nella luce dell’incarnazione, un tema di forte attualità che quest’anno è rappresentato dal Creato. La luce che è Cristo illumina anche il mistero del creato che è assunto dal Figlio di Dio nel condividere la nostra umanità.Aperto fino al 6 gennaio.

Presepi viventi

Badia San Savino (Pi)Ambientato all’anno zero con più di cento figuranti in costumi d’epoca, ripropone in un ambiente suggestivo scene e quadri del periodo.Si  svolge il 5 gen. alle 15,30 – cell 349 123 8190 Equi Terme – Fivizzano (Ms)Presepe vivente giunto alla XXX edizione ambientato all’anno zero di  rara suggestione in un particolare e unico contesto naturale.Si svolge il 23 e 24 dicembre dalle 20.30 alle 23,30 e il 25 e 26 dicembre dalle 18 alle 21. presepeviventeequi@gmail.com www.presepeviventeequi.com Pescia (Pt)Il fiume fa da scena a una delle più suggestive rappresentazioni italiane ambientate al tempo di San Francesco con oltre 200 figuranti.23 dicembre e 6 gennaio (dopo la messa delle 10,30) dalle h.12.30 Nel centro storico via dei presepi con i presepi delle scuole e l’esposizione della collezione «Natale nel Mondo». Aperta dal 9 dic. al 6 gen. Info: 349 6291542 – pesciapresepe@libero.it Ruota – Capannori (LU) In un delizioso borgo si svolge dal 1989 una rappresentazione in costume ambientataai tempi di Gesù.26 dicembre dalle 13,30 alle 19. Via dei presepi nel paese il 16, 23, 30 dicembre – 6, 13, 20 gen. h 14-19. Info: dpaolini90@gmail.com www.presepeviventeruota.it S. Miniato Basso (Pi)Corteo con 200 figuranti, dal centro del paese alla piazza della chiesa dove sono allestite, le scene della Palestina al tempo di Gesù.26 dic. e 6 gen. ore 16,00. Dal 23 dic. nella Chiesa vecchia, apertura del presepe dei bambini. Info: 0571 419544. www.parrocchiasmb.it

info@parrocchiasmb.it

Ghivizzano, fraz. Coreglia Antelminelli (Lu)L’antico borgo di anima di botteghe, antichi mestieri, locande e figuranti in un tuffo nel passato per rievocare la nascita di Gesù.Si svolge sabato 15 dicembre a partire dalle ore 18. Servizio bus navetta gratuito. serenacamilli@gmail.com – 348 5610567 Monteleone d’Orvieto (Tr)Presepe vivente giunto alla 39° edizione, si svolge nel centro storico del paese, dove antichi mestieri, profumi e suoni di un passato lontano rivivono in una accurata e coinvolgente rappresentazione.Si svolge il 24 dicembre dalle 22 alle 23,20, il 26 – 30 dicembre e 6 gennaio dalle 16,30 alle 19. Info: presepe.monteleone@gmail.com Londa (Fi)Piazza della Repubblica. Dal 2010 va in scena il presepe vivente nel suggestivo scenario del greto del fiume Rincine. 24 dicembre ore 21 e 6 gennaio ore 17. Info: Presepeviventelonda@libero.it – Cell. 333 4292316 Legoli – frazione di Peccioli (Pi)Via di Mezzo, 162. Presepe vivente nel centro storico del paese dove si rievocano antichi mestieri e tradizioni.Si svolge sabato 8 dicembre dalle 14 alle 19 Castelvecchio fraz. di Pescia (Pt)Presepe vivente realizzato nel centro del paese e nella zona adiacente la chiesa parrocchiale. 24 dicembre dalle ore 21. – info: gpcastelvecchio@gmail.com Le Ville – fraz. di Monterchi (Ar)L’associazione «Venite Adoremus» propone quello che è considerato il presepe più lungo d’Italia realizzato in un suggestivo percorso naturale da oltre 250 figuranti.La rappresentazione si tiene il 26 e 30 dicembre e il 1°-5 e 6 gennaio a partire dalle ore 17,15. Chiesa di S.Maria della Pace – Info: 377 417090 www.presepeviventeleville.it

Esposizioni presepiali e musei del presepe

Cascina – Scuola S. Teresa Esposizione di presepi dal mondo e dei ragazzi delle scuole. Corso Matteotti, 9 – Aperta dal 22 dic. al 6 gennaio, h 15,30-19,30. Info: 347 4824169 S. Giovanni Valdarno (Ar) XV Rassegna d’arte presepiale «Il cammino» dedicata al Cammino di Santiago» Dal 1° dic. al 6 gen. a S.Maria delle Grazie. Dal 7 genn. al  1°nov. festivi 10-12 e 16,30-19; feriali 16,30-19; festivi 10-12 e 16,30-19 (chiuso luglio e agosto); ingresso  libero, accesso ai disabili. Usigliano di Lari – fraz. di Casciana Terme Lari (Pi) Museo del presepe e delle attività agricole. Unico in Toscana, raccoglie quaranta riproduzioni del presepista Claudio Terreni. Realizzato nelle cantine, nel frantoio e nel coppaio della Vecchia Fattoria Castelli. Aperto tutto l’anno. Feriale su appunt. 0587 685047, prefestivi e festivi 16,30-19. Info 340 2938191. Porcari (Lu)Piazza Felice Orsi, 1. «Fu straordinario». Gesù raccontato nei diorami. Mostra di grande  interesse artistico con pregevoli opere di provenienza e autori vari,  sculture in terracotta di Paola Del Carlo.Dal 2 dic. al 20 gen. Orari: Sabato e domenica 15.30- 18.30. Dal martedì al venerdì 10 -13 e 15.30 – 18.30.Lunedì chiusa. Natale h 16 -18.30Info e visite fuori orario: 0583 298163 Museo di Storia Naturale – Calci (Pi)Gli storici presepi realizzati da Alberto e Renzo Meucci realizzati tra il 1948 e 1962, donati al Museo di Storia Naturale,sono allestiti nelle sale della Carraia.Aperto dall’8 dic. al 27 gen., chiuso il 25 dicembre. Orario h 9-19. Ingresso a pagamento. Info: 050 2212970/80. LuccaChiesa di S. Maria Corteorlandini – in via del Colletto 115. Esposizione presepiale curata da Il Baluardo gruppo vocale lucchese8 dicembre – 6 gennaio 9,30-12 e 16-18 (escluso capodanno)elioantichi@gmail.com- www.coroilbaluardo.it Sovigliana fraz. di Vinci (Fi) Parrocchia di San Bartolomeo, via Empolese. Mostra di diorami.Aperto dall’8 dic. al 6 gen. feriali: 14,30-19,30, festivi e prefestivi: 9-20 – Visite guidate e info 0571 508040 cell. 340 6971225 www.presepileonardo.it -presepileonardo@gmail.com Sarteano (Si)Museo «Presepi dal mondo» di Stefano Rappuoli Via Ricasoli, 39-4Dall’8 dic. al 6 gen. Feriali: h 16.30 -19.00 pref. e festivi: anche 11.00 – 12.30. Aperto tutto l’anno h 17.30 – 19.00. Info 3336186737 Gazzano (Re)Mostra permanente di Presepi Artistici a cura di Antonio Pigozzi. c/o Chiesa Parrocchiale, via della Canalina, Gazzano in Villa Minozzo (Re)Mostra visitabile su prenotazione tutti i mesi dell’anno.Info e visite fuori orario: Antonio 338 3459222 Coreglia Antelminelli (Lu)Il museo del figurinaio è un percorso nella storia e nella memoria della statuina di gesso che, a fine Settecento, ha fatto conoscere la Garfagnana e il presepe in tutto il mondo.  Museo del Figurinaio – Via del Mangano, 17 – Info: 0583 78082 San Frediano a Settimo (Pi)Esposizione presepiale.Aperta tutti i giorni dal 23/12 al 6 gennaio ore 17-19. Domeniche e festivi 9,30-11.30 e 17-19.