Cultura & Società
stampa

Torna a Ponsacco lo spettacolo «Pinocchio racconta Pinocchio» e una mostra dedicata al film di Comencini

Anche quest’anno la compagnia di Andrea Balestri sarà presente il 21 febbraio (ore 21,30) alla rassegna di teatro «Ponsacco Recita» giunto alla terza edizione col patrocino del Comune di Ponsacco.  Quest’anno la compagnia partecipa con un grande ritorno: «Pinocchio racconta Pinocchio», lo spettacolo unico nel suo genere sullo sceneggiato che lo consacrò bambino prodigio del cinema anno 70.

Percorsi: Cultura - Teatro
la locandina

Un vero e proprio omaggio al regista e agli attori che nel 1972 consacrarono il romanzo di Carlo Lorenzini (in arte Collodi)in una trasposizione cinematografica ancora attuale, uno spettacolo emozionante, in cui Andrea Balestri, il Pisano che nel 1972 ha interpretato Pinocchio nello sceneggiato Rai di Luigi Comencini insieme a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida Vittorio de Sica e tanti altri grandi del cinema italiano, racconta l’esperienza vissuta da bambino mentre girava lo sceneggiato con racconto di curiosità, trucchi usati nel film, rapporti avuti con gli altri attori e alcuni aspetti della sua vita personale.

Il tutto con proiezioni di filmati inediti, foto inedite durante la lavorazione e in momenti di pausa, articoli di giornali dell’epoca, curiosità di produzione del film, curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, descrizione delle location del film e dove poterle visitare, racconto dell’insolito provino dopo una selezione di 3000 bambini in tutta la toscana. Lo spettacolo sarà alternato da momenti emozionanti, con la controfigura del regista, del gatto e la volpe e di Pinocchio interpretato dal piccolo Edoardo, il nipote di Andrea.

Inoltre: colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi che farà da cornice per tutta la durata dello spettacolo, canzoni del panorama musicale italiano a tema con Pinocchio, coreografie e corpo di ballo a cura degli allievi della Bohemians Musical Academy, coreografie di Ornella Cantini.

Uno spettacolo che farà rivivere lo sceneggiato direttamente dalla voce di Andrea. Un vero e proprio omaggio al film ma soprattutto agli attori e al regista a distanza di 49 anni dalla messa in onda.

Solo per questo spettacolo, proprio in occasione di “Ponsacco recita” nel foyer del teatro, sarà allestita una esclusiva mostra di foto di scena inedite, materiale documentale del film, locandine e rassegna stampa dell'epoca:  materiale direttamente dall’archivio personale di Andrea Balestri mai esposto prima.

“Ho messo in scena questo spettacolo insieme alla mia Compagnia di teatro – dice Andrea Balestri - per poter finalmente fare qualcosa di concreto e regalare al pubblico e ai tanti appassionati nuove emozioni sul film che dopo 49 anni è ancora attuale nella mente di tanti; ma soprattutto per poter ringraziare il regista Luigi Comencini e gli altri attori, che per la maggior parte non ci sono più, per aver fatto il più bel regalo che potessero fare al loro pubblico, e anche per poter raccontare l’esperienza vissuta tanti anni fa con gli occhi di un bambino”.

Pinocchio racconta Pinocchio

Uno spettacolo di Andrea Balestri scritto con Cecilia Scicolone.

 Cast Artistico:

Solisti: Massimo Santucci, Claudia Galli, Cecilia Scicolone

Corpo di Ballo Bohemians Musical Academy

Coreografie: Ornella Cantini

Figuranti: Alessandro Bini, Luca Nerini, Susanna Tassi, Michela Tassi

e il piccolo Edoardo nel ruolo di Pinocchio

 

Cast Tecnico:

Mixaggio basi musicali e Tecnico audio: Alberto Ciampi

Tecnico Luci: Roberto Del Sorbo

 

Allestimenti di Scena: Associazione culturale l’ABC di Pinocchio

Materiale video e allestimento mostra a cura di Cecilia Scicolone

Materiale fotografico : collezione privata di Andrea Balestri

 

Regia: Andrea Balestri

 

PREVENDITE

Odeon Eventi: 333-8753299

Fonte: Comunicato stampa
Torna a Ponsacco lo spettacolo «Pinocchio racconta Pinocchio» e una mostra dedicata al film di Comencini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento