Cultura & Società

Trattamento della cellulite – 3 rimedi utili

Ecco quindi 3 soluzioni vincenti per prevenire e/o curare questa problematica, così da evitare anche l’insorgere di smagliature e altre problematiche a essa collegate.

  1. 1.       Endermologie per cellulite e non solo

I trattamenti di Endermologie consistono nell’utilizzo di macchinari di ultima generazione, utili per intervenire non solo sui casi di cellulite, ma anche in quei soggetti che soffrono di adiposità localizzate. La seduta più conosciuta si svolge ricoprendo il corpo con una rete speciale che permette di intervenire sulla zona da trattare senza esercitare troppa pressione diretta sulla pelle. Il macchinario, dotato di due rulli che girano in senso contrario, smuove le strutture cutanee combattendo la ritenzione idrica, aumentando la circolazione sanguigna e fronteggiando la problematica del rilassamento cutaneo. Ogni sessione quindi è un potente rimedio sia per combattere la cellulite già presente che per prevenirla. I trattamenti sono perlopiù brevi e possono durare da un minimo di 15 ad un massimo di 45 minuti. Non vi sono inoltre degli effetti collaterali particolari, se non un leggero fastidio nel momento in cui i rulli agiscono sulla pelle. Per quanto riguarda il costo delle sedute, è contenuto e varia a seconda del centro estetico o dello studio medico in cui vengono effettuate.

  1. 2.       Correggere alimentazione e stile di vita

Un’alimentazione sana è sicuramente il primo rimedio valido per evitare l’insorgere della cellulite. Premettendo che è bene richiedere il parere di un medico competente è possibile anticipare che una dieta equilibrata adatta per fronteggiare questo inestetismo deve essere sempre ricca di frutta e verdura e povera di sale. Il tutto deve essere unito ad una regolare attività fisica, che stimoli la circolazione e riduca l’accumulo di grassi, oltre che ovviamente ad accelerare il metabolismo, riducendo il rischio di soffrire di sovrappeso. Fondamentale inoltre l’assunzione corretta di acqua, così da aiutare l’eliminazione dei liquidi. Inoltre è da evitare totalmente la vita sedentaria, che non permette alla circolazione sanguigna di attivarsi correttamente.

  1. 3.       Indossare gli indumenti giusti

Anche se può sembrare strano, per fronteggiare l’arrivo della cellulite o per combattere quella già presente, è importante non indossare abiti attillati, che potrebbero interrompere la circolazione sanguigna. Sono da eliminare quindi gonne e pantaloni di taglie troppo strette o pantaloni particolarmente fascianti, come gli skinny o i pantacollant, spesso scelti poiché venduti come leggings “push-up”. Anche ai tacchi è necessario prestare attenzione, in quanto alcuni modelli comprimono il piede creando un’azione “emostatica” nella parte bassa del corpo.

Sarà scontato dire che i rimedi appena citati sono da considerarsi vincenti se seguiti in sinergia, partendo quindi da una condotta corretta fino ad arrivare ai trattamenti leggermente più d’impatto come quelli di Endermologie.