Cultura & Società

Turismo. Cammini S. Francesco e Via Lauretana, ok Regione Toscana

«L’atto sviluppa l’accordo firmato l’estate scorsa con il ministero dei Beni culturali e le 5 Regioni coinvolte per la creazione dei cammini di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica», spiega Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo che ha presentato la delibera.

L’accordo è stato firmato lo scorso 9 luglio tra ministero e Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Marche. Secondo l’intesa ogni Regione deve individuare un responsabile regionale del piano degli interventi ed inviare alla direzione generale del Turismo la delibera che approva il tracciato dei cammini nel territorio di competenza, un documento di ricognizione sullo stato di conservazione, di fruizione e di accessibilità del percorso, le schede progettuali di intervento ed il piano complessivo delle azioni da effettuarsi nel proprio territorio.

Il finanziamento messo a disposizione dal ministero è stato individuato in circa 2,3 milioni di euro per i due percorsi. Le vie di Francesco attraversano 26 comuni toscani, tra le province di Arezzo e Firenze (dal confine con l’Umbria fino a piazza Santa Croce, a Firenze); la via Lauretana senese 7, per una lunghezza superiore ai 400 chilometri. «Con l’invio a Roma della documentazione per l’ottenimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione degli interventi proposti, potremo rendere questi tracciati sempre più fruibili con la dovuta segnaletica e i servizi annessi che potremo predisporre valorizzandoli al massimo», sottolinea Ciuoffo.