Cultura & Società
stampa

Tutto pronto per Lucca Comic & Games

Torna dal 1° al 5 novembre l'appuntamento con Lucca Comic & Games. L'edizione 2017è dedicata agli «Heroes», gli eroi, non soltanto di carta, di pixel o di celluloide, ma soprattutto quelli in carne e ossa, gli spettatori che per cinque giorni renderanno unico l’evento

Percorsi: Cultura - Lucca
La locandina di Lucca Comic

Dal 1° al 5 novembre sarà ancora festa con Lucca Comics & Games, ormai una tra le principali manifestazioni europee. Ben 447.000 i visitatori nel 2016, di cui 23.674 provenienti dall’estero, con un impatto economico stimato in quasi 56 milioni di euro, considerando solo i visitatori con biglietto. Dalle interviste anonime su un campione di oltre 9.000 visitatori, il 92% si è dichiarato molto soddisfatto o soddisfatto, il 98% ha intenzione di ritornare e il 62% torna a casa con una percezione migliore della città.

L’edizione 2017, per la prima volta allargata a piazza S. Maria, sarà dedicata agli «Heroes», gli eroi, non soltanto di carta, di pixel o di celluloide, ma soprattutto quelli in carne e ossa, gli spettatori che per cinque giorni renderanno unico l’evento. Un eroe, per essere tale, si mette infatti in viaggio verso l’avventura, anche se non si sente pronto, anche se ha paura. Attraverso le prove che affronterà sarà aiutato dai vecchi amici, ne conoscerà di nuovi e tornerà trasformato. A Lucca, ogni anno, succede proprio questo. Parafrasando David Bowie: insieme possiamo essere eroi, anche solo per cinquegiorni!

Su cinque valori condivisi si è fondata e si fonda Lucca Comics & Games:
Community. Lucca Comics & Games è un momento di partecipazione del pubblico, che diventa protagonista e non solo spettatore.
Inclusion. La manifestazione è per tutti, non vuole escludere nessuno, perché ognuno può svelarci un segreto o farci conoscere altri eroi. La diversità è la parte più bella dell’avventura.
Discovery. Conoscere nuovi mondi, varcare la frontiera come ogni viaggiatore. A Lucca si viene per celebrare la passione per il proprio mondo, ma anche per scoprirne uno di cui si ignorava l’esistenza. Si cresce anche così.
Respect. Essere apprezzati e apprezzare: rispettiamo tutti, ma soprattutto – come i veri eroi – amiamo la terra che calchiamo lungo il cammino; il nostro pubblico capisce il valore culturale dei luoghi monumentali della città, li protegge e li lascia intatti per chi verrà dopo.
Gratitude. È bella la cura con cui – come gli eroi – assembliamo la nostra armatura, la dedizione con cui affrontiamo un lungo viaggio o una lunga attesa, e la sincerità con cui ringraziamo prima di una dedica o della risposta a una domanda, gli autori che amiamo. E loro ringraziano gli appassionati che li celebrano nel magico scenario di Lucca.

Le mostre a Palazzo Ducale sono già visitabili, il programma completo è sul sito www.luccacomicsandgames.com.

Tutto pronto per Lucca Comic & Games
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento