Cultura & Società

Tutto quello che bisogna sapere sui cosmetici biologici

Con questa espressione non ci riferiamo semplicemente ai prodotti naturali: quelli ottenuti da ingredienti di origine vegetale (o minerale), come il burro di karité, l’olio di Argan ecc. Le preparazioni bio sono certificate e sono ricavate, per l’appunto, da sostanze biologiche, che escludono del tutto il trattamento con antiparassitari, diserbanti e pesticidi chimici.

Chiaramente, questi rimedi comportano numerosi vantaggi per la nostra pelle. Per la loro realizzazione è necessario rispettare regole precise, e il risultato finale è benefico sotto ogni aspetto.

In commercio vi sono creme per viso e corpo disponibili anche nella “versione” bio: è il caso, per esempio, delle formulazioni alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic. Questo brand offre ai clienti un catalogo straordinariamente trasversale, che include una vasta gamma di articoli per skin care alcuni dei quali sono biologici.

Nuvò mostra sin dall’anno della fondazione una notevole cura per le esigenze degli acquirenti. La stessa attenzione viene manifestata nei confronti del pianeta e degli animali, poiché la vision dell’azienda è green e improntata alla tutela di tutti gli esseri viventi. Per l’estrazione della bava, i molluschi sono sottoposti soltanto a delicati lavaggi con acqua tiepida e a massaggi.

Il team del marchio è composto da autentici professionisti, che mirano a sperimentare tecniche sempre più avanzate ed ecologiche. Ne derivano conseguenze positive tanto per l’ambiente quanto per le persone che optano per il servizio di Nuvò. Entra nel sito https://www.nuvocosmetic.com/ per visionare il catalogo di prodotti bio.

Ma torniamo ai cosmetici bio: quali sono le loro caratteristiche?

I requisiti di un cosmetico bio

Come già abbiamo evidenziato in precedenza, un cosmetico biologico deve contenere solo ingredienti che provengono dall’agricoltura bio. È essenziale che questa peculiarità sia certificata da un ente apposito.

Potrebbe sembrare scontato, ma è bene sottolinearlo: è indispensabile che il prodotto non sia testato sugli animali. Un altro fattore da tenere in considerazione è l’assenza, nei procedimenti di coltivazione e di lavorazione, di qualunque sostanza di sintesi.

Non tutti lo sanno, ma gli standard tipici dei cosmetici bio si estendono anche alle confezioni. Queste ultime vanno costruite con materiali ecosostenibili, riciclabili o magari riciclati. È anche da questi dettagli che emergono l’amore per la natura e la volontà di salvaguardarla!

Biocosmesi e ingredienti da evitare

Vi sono dei preparati che contengono una serie di elementi, i quali al contrario non possono essere assolutamente presenti nei cosmetici biologici.

Stiamo parlando innanzitutto dei parabeni, tristemente noti per la loro azione irritante e cancerogena. I migliori articoli per beauty routine sono privi di parabeni, così come di ftalati – i quali sono adoperati più che altro per il profumo, ma possono essere causa di tumori come quello alla mammella.

La biocosmesi esclude, poi, l’uso dei cosiddetti SLS e SLES: acronimi, rispettivamente, del laurilsolfato di sodio e del sodio lauriletere solfato. Al di là dei nomi complessi, questi tensioattivi provocano non di rado infiammazioni alla cute, agli occhi e al cuoio capelluto.

Ricorrere ai cosmetici biologici significa anche avere la certezza di non trovare coloranti chimici e triclosan. Senza dimenticare i petrolchimici, che a loro volta non sono mai inseriti nella formulazione, e che invece di fare bene al derma ostruiscono i pori e determinano l’insorgere di impurità, brufoli e punti neri.

Qualche consiglio per chi desidera servirsi dei cosmetici biologici

Il passaggio alla biocosmesi ha numerosi lati positivi. Un primo suggerimento è il seguente: non bisogna credere a coloro che affermano che questi rimedi costano di più, perché ciò non è sempre vero e i prezzi sono a discrezione dell’azienda. Ad ogni modo, anche se la spesa è un po’ più elevata lo stesso vale per la qualità.

Adottare i cosmetici biologici non vuol dire stravolgere la propria skin care. Si utilizzeranno i medesimi prodotti, crema idratante, scrub e così via, ma nella loro versione bio. Non ci sarà un cambiamento eccessivo, ma con lo scorrere del tempo e con un’applicazione regolare si noterà un netto miglioramento.

Un’ultima raccomandazione: sono disponibili cosmetici bio per ogni tipo di pelle. Questo, dunque, è un aspetto su cui bisogna riflettere prima dell’acquisto.

Esistono solo creme per viso e corpo biologiche?

La risposta a questa domanda è no, nel senso che sul mercato vi sono anche altre preparazioni biologiche: abbiamo appena menzionato lo scrub, adeguato alla rimozione delle cellule morte e alla pulizia profonda dei tessuti. Un esfoliante biologico è un must per avere una superficie cutanea liscia e levigata, luminosa e giovanile!

Ricordiamo le creme bio per contorno occhi, ricche di principi attivi e ideali per restituire splendore a un incarnato spento (nonché coadiuvanti contro inestetismi come le occhiaie e le borse sotto gli occhi). Nel complesso, la possibilità di scelta è ampia. I cosmetici biologici sono alleati preziosi della salute, del benessere e della bellezza della nostra pelle.