Cultura & Società

Tv2000, al via la nuova stagione de “Il mondo insieme” con Licia Colò

La prima puntata si apre con: il musicista che fa suonare gli oggetti e crea strumenti musicali ispirati a vari Paesi, le Fiji, gli Altopiani Islandesi e la vita da “montanaro digitale” che predilige il ritorno a quei luoghi che col tempo sono stati abbandonati, e il paese del Cile meridionale fondato nel secolo scorso da Modenesi emigrati. E tra i documentari: Alti Tauri, la più grande area protetta delle Alpi; Eleuthera, l’isola della libertà; Castagneto Carducci e Bolgheri, terre di poesia; La Digue, paradiso delle Seychelles.

Sempre stretta la collaborazione con il popolo dei viaggiatori e con coloro che il mondo preferiscono scoprirlo comodamente seduti in poltrona. Licia Colò continua ad accogliere persone che conoscono il mondo davvero, per scelta, per passione, per amore, per fede. In una società dove c’è sempre meno spazio per le notizie positive, si accendono i riflettori sulle cose belle e le iniziative per migliorare il Mondo, la casa comune: filo conduttore che lega sia gli ospiti che i reportage, con un occhio attento a idee e proposte che potrebbero essere d’esempio o ispirazione. I Viaggi di Ant, presentano itinerari possibili in varie parti del mondo con la guida di Alessandro Antonino. 

Prima puntata:

Il musicista che fa suonare gli oggetti, le Fiji, gli Altopiani Islandesi e la vita da “montanaro digitale”. Sono questi i temi della prima puntata de “Il Mondo insieme”, che torna domenica 27 novembre alle 15.15. Tra i documentari: Alti Tauri, la più grande area protetta delle Alpi; Eleuthera, l’isola della libertà; Castagneto Carducci e Bolgheri, terre di poesia; La Digue, paradiso delle Seychelles.

Nicola Agus è un compositore e polistrumentista. Appassionato di strumenti musicali e sonorità, riesce a fa suonare qualsiasi oggetto della quotidianità. Costruisce strumenti musicali dedicati ai vari paesi del mondo. In studio porterà le sue melodie.

Simone Mondino e Romina Manassero, sui social “Iduevagamondi”, sono due ragazzi della provincia di Cuneo che fino a qualche anno fa facevano i fotografi di viaggio. Poi la decisione: smettere di viaggiare per trasferirsi in montagna, diventando così “montanari digitali”. In studio racconteranno la loro missione: spingere altri a ritornare in quelle terre di mezzo che sono state progressivamente abbandonate in favore delle città.

Leonardo Gerotto racconta il suo viaggio in Oceania, alle isole Fiji.

Al web Riccardo Caffù, giovane odontoiatra con la passione per le mete turistiche gettonate, ma vissute in chiave totalmente anti-turistica. Prima tappa: gli Altopiani islandesi, terre lontane che è possibile visitare per pochi mesi all’anno.

Infine gli sposi Angelo Iubini e Mabel Flores, in collegamento dal loro ristorante di Capitan Pastene, un paese del Cile meridionale, fondato nel 1907 da 88 famiglie emigrate dalla provincia di Modena.