Cultura & Società
stampa

Tv2000 celebra Dante: serata speciale con Ravasi, Verdone, Nancy Brilli

Per i 700 anni dalla nascita di Dante, Tv2000 trasmette, mercoledì 23 giugno ore 21.40, uno speciale con il card. Gianfranco Ravasi. Letture e testimonianze di Carlo Verdone, Nancy Brilli, Alessandro Haber, Marco Damilano, Francesca Mannocchi, Mario Calabresi, Edith Bruck.

Percorsi: Dante
dante

Per celebrare i 700 anni dalla nascita di Dante, Tv2000 trasmette, mercoledì 23 giugno ore 21.40, lo speciale ‘Nella città dolente. Viaggio nell’Inferno di Dante con il card. Ravasi’. Il programma è condotto da Pamela Villoresi. Partecipano con la lettura di alcuni canti della Divina Commedia e con testimonianze Carlo Verdone, Nancy Brilli, Alessandro Haber, Marco Damilano, Francesca Mannocchi, Mario Calabresi, Edith Bruck. Le musiche sono di Giovanni Caccamo ambientate nella suggestiva cornice delle Catacombe di Domitilla, a Roma. Il card. Gianfranco Ravasi è la guida del viaggio nella spiritualità di Dante.

Carlo Verdone legge il V canto, vv. 127-142 (il racconto di Francesca); Nancy Brilli il III canto, vv. 1-15 (la porta dell’Inferno) e Alessandro Haber il canto V, vv. 82-111 (Caronte).
I versi di Dante vengono attualizzati da Marco Damilano, direttore de L’Espresso, e Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice. Ad arricchire il cammino all’interno dei gironi danteschi le testimonianze del giornalista Mario Calabresi, che racconta il vissuto della sua famiglia dopo l’uccisione del padre, il commissario Luigi Calabresi, e della scrittrice Edith Bruck, testimone della Shoah. Gli attori di ‘Teatri 35’, con i tableaux vivants, danno vita alle rappresentazioni più emblematiche della Commedia.

Fonte: Comunicato stampa
Tv2000 celebra Dante: serata speciale con Ravasi, Verdone, Nancy Brilli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento