Cultura & Società

Tv2000, torna oggi “Il mondo insieme” di Licia Colò

Nella prima puntata: l’orso marsicano, la via della seta, la prima chef calabrese dall’anima ecosostenibile, l’importanza degli alberi e la scuola sull’acqua in Amazzonia.

Alessandro Antonino, con ‘I viaggi di ant’, per la prima puntata si trova in Danimarca: racconta Odense, città che ha dato i natali ad Hans Christian Andersen.Ospiti: Mattia Cialoni, filmmaker, in collegamento da Bristol per raccontare il suo amore per la natura. Nelle sue immagini l’orso marsicano.Caterina Ceraudo è la chef del primo ristorante biologico della Calabria. Oltre ad avere una stella Michelin, ha ricevuto dalla famosa guida gastronomica anche la stella verde che attesta l’anima ecosostenibile della sua cucina e della sua struttura. In occasione della scorsa Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare, ha messo una sua ricetta a disposizione di una App anti spreco. Proprio con gli ingredienti di una box acquistata tramite quest’App prepara, con l’aiuto di Licia Colò, un piatto che rispetta tasche e pianeta.Con Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano, si parla dell’importanza degli alberi e del problema della deforestazione anche in relazione ai recenti vertici sul clima.

L’avventura in Amazzonia – polmone verde del nostro pianeta – dello scrittore Angelo Ferracuti e del fotografo Giovanni Marrozzini a bordo di un’imbarcazione speciale diventata, poi, una scuola.

L’antica via della seta viene attraversata dai viaggiatori di tutto il mondo da secoli. In studio Mario Cimarosti esperto, e appassionato di questo angolo di mondo. Ha percorso le antiche rotte dei carovanieri per oltre 20 anni.

Tra i documentari della puntata: Praga, Le meraviglie della Boemia centrale; Washington State. Uno Stato dalla natura sorprendente; Isla Mujeres. Una piccola oasi di pace; Valle Stura. Uno scrigno di tesori da scoprire; Hong Kong. Metropoli d’affari e “porto profumato”.

Alla postazione web i travel Blogger Diletta Pasini e Andrea Battistini.