Cultura & Società
stampa

«UN MILIONE DI LIBRI NELLE BIBLIOTECHE TOSCANE», DALLA REGIONE 930 MILA EURO PER PROGETTI

Percorsi: Cultura

"Un milione di libri per le biblioteche toscane", questo il titolo del progetto finanziato dalla Regione Toscana con 930 mila euro .
Il bando, disponibile anche nel web, prevede il finanziamento regionale di singoli progetti con importo massimo da centomila euro: la Regione interviene con il 40% del costo totale di ciascun progetto. A presentare le domande dovranno pensarci non singole biblioteche ma reti fra biblioteche locali: fra reti e gestioni associate le 318 biblioteche locali in Toscana (tutte comunali tranne una che è provinciale) possono contare su circa 20 strutture associate. Lo stanziamento regionale è indirizzato a queste strutture. Inoltre, a parte le 6 biblioteche statali, in terra toscana operano altre 602 biblioteche: 161 religiose, 61 universitarie, 50 scolastiche e 330 speciali. Per un totale complessivo che raggiunge le 926 unità. Per presentare le domande c'è tempo fino al 30 giugno e il materiale acquistato dovrà essere destinato alla circolazione fra gli utenti (sono dunque esclusi acquisti per opere di sola consultazione).
"L'obiettivo di questo investimento straordinario - spiega il presidente della Regione Claudio Martini, che, come noto, in questo momento ha tenuto per sé la delega sulla cultura - è quello di potenziare il ruolo strategico delle biblioteche pubbliche toscane nell'attuale società della conoscenza. In particolare vogliamo cercare un nuovo pubblico tra i cittadini che normalmente non conoscono e non frequentano la biblioteca pubblica. Potremmo dire che stiamo cercando nuovi "topi" da biblioteca e, per questo, pensiamo a rendere più appetibile quel "formaggio" rappresentato da una dotazione libraria sempre più aggiornata". (cs-mb)

«UN MILIONE DI LIBRI NELLE BIBLIOTECHE TOSCANE», DALLA REGIONE 930 MILA EURO PER PROGETTI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento