Cultura & Società

UNA GIORNATA AL CASTELLO, DUE WEEK-END DI APERTURE GRATUITE IN TOSCANA

Due fine settimana di settembre per immergersi nella magia dei castelli toscani. Il fascino romantico delle mura antiche e delle rovine, la solennità austera di una fortezza di pietra, la guardia solitaria montata da una torre all’orizzonte: sono alcune delle suggestioni offerte in questo inizio d’autunno dalla Regione, che nei week-end del 17-18 e 24-25 settembre proporrà una nuova manifestazione dedicata alla scoperta ed alla valorizzazione del patrimonio delle fortificazioni toscane: Una giornata al castello, con aperture gratuite di 85 complessi architettonici ed eventi speciali come rappresentazioni teatrali, mostre di pittura, concerti, animazioni in costume e degustazioni.

“Le fortezze toscane hanno una storia singolare – spiega l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi – nate come macchine da guerra, per scoraggiare gli aggressori, nel tempo si sono poste più come baluardi di pace, mostrando come la forza di un piccolo Stato si ponesse a garanzia della sicurezza dell’esistere. Sono strutture che ci raccontano la nostra storia, stupiscono per le raffinate tecniche architettoniche e si integrano perfettamente con il paesaggio divenendone una componente imprescindibile. Nel loro complesso rappresentano un patrimonio di incalcolabile valore, da conservare e valorizzare”.

“Castelli e fortificazioni – prosegue l’assessore – affascinano per la loro potenza ma appaiono al tempo stesso vulnerabili, sottoposti alle ingiurie dei secoli. Conoscerli meglio significa anche compiere il primo passo per la loro conservazione, promuovere la consapevolezza di un’eredità che è compito di tutti tutelare. La Regione da anni si fa promotrice di iniziative che vanno in questa direzione, ed ha icontrato la fattiva collaborazione di Enti locali, Soprintendenze e proprietari privati, che ogni giorno mantengono questo patrimonio e che ogni anno lo mettono a disposizione di tutti i visitatori con generosità ed entusiasmo”.

Per l’edizione 2005 hanno aderito ad Una giornata in castello 85 strutture diffuse su tutto il territorio regionale. L’offerta di luoghi da visitare e iniziative proposte raggiunge il suo apice nel senese, dove le fortezze aperte e visitabili gratuitamente saranno ben 19 e le attività spazieranno dai laboratori didattici per insegnare la lavorazione della ceramica, della pelle o la creazione di scudi araldici (Fortezza medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi) alle sfilate di sbandieratori (Sarteano) passando per la mostra del cristallo e la Fiera degli uccelli di Colle Val d’Elsa. Tra le aree che si distinguono per il numero e la qualità delle iniziative proposte, la lucchesia (13 strutture visitabili gratuitamente e molte animazioni in costume), il grossetano e l’area fiorentina. Anche dove il numero dei complessi coinvolti è minore, però, si trovano iniziative di grande valore: ad Anghiari (Ar) il 18 settembre sarà organizzata un’escursione guidata di circa 1,30′, con partenza dal santuario del Carmine, passeggiata attraverso la riserva naturale dei Monti Rognosi ed arrivo al Castello di Montauto; sempre la sera del 18, alle ore 21, il Castello Malaspina di Terrarossa a Licciana Nardi (Ms) ospiterà un concerto lirico, mentre a Monsummano (Pt) il 17 settembre, alle ore, 19 sotto la Rocca si terrà lo spettacolo di teatro archeologico Gilgamèsh, a cura del Teatro Studio di Grosseto. Il programma completo delle iniziative è consultabile sul web nelle pagine culturali del sito della Regione Toscana www.cultura.toscana.it. (cs-pp)