Cultura & Società

Una giornata per gli «Amici dei musei»

di Andrea Bernardini

A Venezia, visita guidata al Museo di Castelvecchio, per far meglio conoscere le recenti donazioni di dipinti. A Treviso, presentazione pubblica dei «doni» offerti dagli Amici dei musei ai musei civici. A Trapani, al museo regionale «Pepoli», presentazione del dipinto di Vincenzo Blandina «Cristo tra Maria e San Giovanni», donato al Museo dallo storico dell’arte Benedetto Patera, che ne illustrerà l’opera.

«Una donazione, un museo» è il titolo scelto dalla Fidam (Federazione italiana degli Amici dei musei) per la «sua» sesta giornata nazionale: domenica 4 ottobre, in 54 musei, ville e giardini storici di tutta Italia i volontari culturali si ritrovano insieme a curiosi, amici, appassionati d’arte. Per presentare le loro attività, per farsi conoscere. Sono centodieci le associazioni museali del nostro Paese aderenti alla Fidam: capaci di coinvolgere da Torino a Palermo circa quarantamila volontari culturali. Promuovono viaggi, conferenze e seminari, presentano libri, si rendono disponibili per visite guidate e per la sorveglianza di musei, sostengono restauri.

Un lavoro benemerito. Qualcuno li ha definiti «gli angeli dei monumenti». E probabilmente a ragione. Presidente della Fidam è Mauro Del Corso, leader dell’associazione degli Amici dei musei e dei monumenti pisani. La Fidam fa parte di una famiglia ancora più grande: la Federazione mondiale degli Amici dei musei, che ha sede a Bruxelles e rappresenta circa tre milioni di volontari culturali.

La giornata di domenica 4 ottobre è, dunque, un’occasione per conoscere meglio questi uomini e donne, giovani ed anziani, che dedicano gratuitamente del loro tempo ed anzi spendono del loro denaro per recuperare, salvaguardare, valorizzare l’arte di cui il nostro paese è ricchissima.

Numerose anche le iniziative in Toscana.

A Firenze, grazie agli Amici dei musei e dei monumenti fiorentini e per gentile concessione dell’Ente Cassa di Risparmio, dalle 15 alle 18 tutti possono godere delle meraviglie di villa Bardini. Prenotazione obbligatoria (telefonare allo 055-293007) e possibilità di parcheggio al Forte Belvedere.

A Carrara (dalle ore 11) è possibile visitare l’Accademia delle belle arti.

A Livorno appuntamento alle 16,30 a Villa Henderson: qui, all’auditorium del Museo di storia naturale del Mediterraneo, saluto del vicepresidente dell’amministrazione provinciale Fausto Bonsignori, conferenza di Anna Rosselli, direttrice del Museo, e poi visita guidata alle collezioni qui contenute. Al termine della giornata, nella Sala del Mare, gli amici dei musei (quelli abituali e quelli. acquistati) vengono salutati dalle note dell’Istituto Mascagni di Livorno (per informazioni telefonare allo 0586-211551).

A Loro Ciuffenna (Arezzo) alle ore 17 l’associazione culturale «Amici di Casa Venturi» danno appuntamento a tutti al Museo Venturino Venturi per una conversazione di Lucia Fiaschi sulle donazioni dell’artista al suo borgo natale. Un’ora teatrale nello spazio espositivo «La Filanda», performance teatrale ispirata alla «Via Crucis» composta da Mario Luzi per le formelle di Venturino Venturi.

A Lucca, curiosi ed appassionati d’arte si ritrovano al Museo nazionale di Palazzo Mansi, per la visita guidata alle opere della donazione di dipinti di Vincenzo Massoni. Visita preceduta dagli interventi di Maria Teresa Filieri, direttrice dei Musei nazionali Lucchesi, Patrizia Giusti Maccari e Paola Betti.

A Pisa, al Museo della grafica di Palazzo Lanfranchi, incontro con il curatore della mostra Alessandro Tosi.

Programma articolato quello scelto dagli Amici dei musei e monumenti di Pistoia. Ritrovo alla Fondazione pistoiese «Jorio Vivarelli» alle ore 10 per un incontro di studio su «La fondazione Jorio Vivarelli: eredità e prospettive» e la presentazione di una donazione del Lions Club di Pistoia. Dalle 15 visite guidate in fondazione. A seguire, concerto della società corale «Giuseppe Verdi» di Prato, che presenta brani di Mozart, Verdi, Donizetti, De Curtis, Tosti.

A Prato, infine, sabato 3 e domenica 4 ottobre, gli Amici dei musei si donano alla città: dalle 15 alle 18 percorsi guidati attraverso i 17 siti di restauro del centro storico (partenza dal gazebo degli Amici dei musei in Piazza del Duomo, a Prato). La partecipazione è libera.

Un altro significativo evento culturale, promosso dalla Fidam coinvolge la nostra regione: dal 23 al 25 ottobre, infatti, si tiene a Livorno (auditorium del Museo di storia naturale del Mediterraneo) il convegno nazionale «L’arte ambasciatrice di conoscenza e di pace». Previsti interventi di Louis Godart, consigliere del Presidente della repubblica (che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa) per la conservazione del patrimonio artistico, Francesco Buranelli, segretario della Pontificia commissione per i beni culturali della chiesa, Pierre Cardin, ambasciatore onorario Unesco, e Roberto Conforti, presidente della Società italiana per la protezione dei beni culturali.