Cultura & Società
stampa

Una vacanza in barca lungo le coste della Croazia

Il mare della Croazia è perfetto per un viaggio all’insegna del relax e del divertimento: questi luoghi sono ricchi di attrazioni, e sono perfetti per tutte le categorie di turisti – famiglie con bambini, coppie e comitive di amici. Vi aspettano panorami mozzafiato, natura rigogliosa e lussureggiante, distese di sabbia dorata lambite da acque cristalline.

Percorsi: Economia - Turismo
Mare della Croazia

Tra l’altro, la Croazia è un’ottima meta per le vacanze in catamarano o in barca a vela. Un’esperienza del genere può essere organizzata con l’aiuto di un team di professionisti, come il gruppo di skipper armatori di Quality Sail: una squadra di esperti del mondo della navigazione, che vi guideranno alla scoperta delle coste della Croazia (e di tante altre zone, dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Costa Azzurra fino ai litorali della Grecia e di Malta).

L’isola di Vis

Se desiderate pianificare un soggiorno in Croazia, non dimenticate di far tappa all’isola di Vis. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, dominato da una profonda atmosfera di serenità: una soluzione eccellente per un weekend o una settimana da dedicare allo slow-tourism, per ritemprare le energie e lo spirito.

Il fascino di Vis è incomparabile. Avrete l’opportunità di visitare spiagge meravigliose, come quella di Srbrena e quella di Milna. La prima è la più famosa dell’isola, un tripudio di ciottoli levigati e onde turchesi; la seconda è sabbiosa, caratterizzata da un contrasto artistico tra le sfumature della sabbia e quelle del mare.

Altre stupende spiagge di Vis sono Zaglav, una delle più isolate e incontaminate, e la baia di Stiniva. Quest’ultima si raggiunge solo in barca o a piedi lungo un sentiero impervio, motivo per cui è sempre tranquilla e poco frequentata.

In queste aree potrete fare il bagno, prendere il sole, conoscere persone nuove, esplorare magnifici fondali. Per lo snorkeling vi consigliamo anche la Grotta Azzurra di Biševo, a cui si arriva facilmente da Vis. Qui c’è una particolare insenatura, attraversata dai raggi del sole in tarda mattinata: una peculiarità che crea sull’acqua dei riflessi splendidi!

Sull’isola di Vis c’è l’omonima città, fatta di palazzi del ‘600, stradine turistiche, negozi per lo shopping, ristoranti che offrono cibi tipici della tradizione. Fate una sosta al Museo Archeologico, i cui reperti narrano il passato dell’isola.

Trogir

Un’altra località della Croazia assolutamente da vedere è Trogir. Questa è una delle città più importanti del paese, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per il numero elevato di monumenti e palazzi storici.

Gli amanti del mare senza dubbio adoreranno spiagge come Okrug Gornji, perla incastonata nel territorio di Trogir. Un gioiellino di ciottoli e acque cristalline, ben collegato al centro e accessibile a tutti. La spiaggia di Medina costituisce un punto di ritrovo per i giovani, ed è piena di bar, ristoranti e gelaterie; Pantun è il lido più vicino alla città, ma comunque è incorniciato dalla natura e abbastanza silenzioso.

Tra un bagno e l’altro, vi attendono chiese, edifici antichi e musei. Una vacanza a Trogir è ideale per conciliare mare e cultura!

Dubrovnik

Siamo giunti a uno dei luoghi più popolari e celebri della Croazia: Dubrovnik è rinomata in tutto il mondo, per i suoi scenari da sogno, per i colori brillanti, per le temperature miti e piacevoli.

I dintorni di Dubrovnik traboccano di spiagge dall’atmosfera magica: Banja (comoda e ricca di servizi), San Giacobbe (con i suoi ciottoli lisci), Buža (dove le onde selvagge colpiscono rocce dalle forme suggestive), Šunj (perfetta per le famiglie).

Nei pressi di Dubrovnik c’è l’isola di Lokrum, un’oasi di pace con il proprio orto botanico. Ci si arriva in barca, per ammirare paesaggi unici in tutto il pianeta!

Una vacanza in barca lungo le coste della Croazia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento