Cultura & Società

Viaggi in auto: cosa fare prima della partenza

Le automobili non in buone condizioni devono essere rimpiazzate da veicoli affidabili; le vetture usate, in ogni caso, possono essere rivendute alle aziende che offrono un servizio di vendita auto: un’ottima opportunità per chi vuole acquistare un’auto nuova e performante.

Una volta scelta l’automobile con la quale intraprendere il viaggio, occorre innanzitutto controllare il motore livello della batteria, il corretto funzionamento dei freni nonché il funzionamento delle luci di posizione, delle frecce di segnalazione, dei fari e delle spazzole tergicristallo: a questo proposito, non bisogna dimenticare di controllare il liquido per lavare i vetri. Altrettanto importante per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri è lo stato degli pneumatici: l’usura della gomma, innanzitutto, può ridurre l’attrito e rendere difficili le frenate; al tempo stesso, bisogna mantenere sempre la giusta pressione delle gomme.

Dopo aver preso in considerazione tutti questi aspetti, fondamentali per assicurare il corretto funzionamento della vettura, bisogna procurarsi tutti i documenti necessari. In primo luogo l’assicurazione, che dev’essere rinnovata in tempo per poter avere sempre la copertura richiesta; allo stesso modo, l’automobile dev’essere stata revisionata ed essere in regola con tutti i controlli. Nel bagagliaio dell’auto bisogna tenere pronti il triangolo, la ruota di scorta, il cric e il giubbotto catarifrangente

Un ultimo aspetto da non dimenticare riguarda esclusivamente le famiglie con bambini: i più piccoli devono viaggiare in un seggiolino omologato

Se l’automobile e il guidatore sono in ottime condizioni, si possono caricare le valigie nel bagagliaio e prepararsi a partire.