Cultura & Società

Video, dirette e gaming: perché registrare lo schermo

Si tratta ad esempio di video in diretta su internet, tutorial online o meeting digitali, utilizzati per l’insegnamento a distanza, le dirette di videogaming o le riunioni online da remoto con i collaboratori.

In queste circostanze è fondamentale registrare lo schermo, per ottenere il materiale audiovisivo da condividere con altre persone nelle piattaforme di videosharing o sui social network. Per effettuare quest’operazione è possibile ricorrere alle funzionalità predefinite su macOS e Windows, tuttavia comportano molte limitazioni e non offrono una soluzione pratica e funzionale.

Per registrare lo schermo su Zoom, video gameplay o lezioni online l’opzione migliore è usare un software di video editing, scegliendo uno strumento semplice e da utilizzare e intuitivo, con cui poter non solo registrare lo schermo di videogaming o una riunione online, ma anche modificare il contenuto in base alle proprie esigenze.

Come registrare lo schermo con il video editor Filmora

Attualmente, tra i Migliori Software Gratuiti per Registrare Schermo su Windows/Mac/Linux è possibile annoverare Wondershare Filmora, unvideo editor potente e completo, che mette a disposizione tante funzionalità interessanti per chi ha bisogno di gestire contenuti audiovisivi su internet in modo professionale ma al tempo stesso semplice.

Con Filmora, infatti, è possibile registrare lo schermo con un semplice click, con la possibilità di modificare e personalizzare il contenuto registrato grazie alle numerose funzioni di editing video del software.

La versione gratuita offre tutte le funzionalità della versione a pagamento, ad eccezione per l’applicazione di una piccola filigrana ai video. In particolare, è possibile registrare la diretta a schermo intero, in modo personalizzato oppure scegliendo una finestra di destinazione attraverso il pratico menu a tendina.

Tra le configurazioni disponibili è possibile definire la frequenza dei fotogrammi, la qualità del video da acquisire e il timer di registrazione, ad esempio per arrestare la cattura dello schermo dopo un certo periodo di tempo.

Si può anche mostrare l’icona del mouse nel contenuto, utile nelle videoregistrazioni di tutorial e riunioni online, con tasti di scelta rapida che possono essere impostati per velocizzare la modifica del video registrato e la possibilità di stabilire le dimensioni del formato video da acquisire.

Come registrare un video in streaming

Acquisire il contenuto di un video in streaming può sembrare un’operazione complessa, tuttavia esistono 2 modi per registrare video in streaming in modo semplice ed efficiente. La prima opzione è usare un registratore video, ad esempio sfruttando la funzione specifica di Filmora disponibile per pc Windows e Mac. In questo caso è possibile registrare il video dallo schermo del computer o dalla webcam, con la possibilità di personalizzare il contenuto e renderlo più coinvolgente.

Inoltre, con Filmora è possibile aggiungere una voce fuoricampo con un click, oppure estrarre l’audio dal contenuto video e realizzare operazioni di editing audio avanzate in maniera facile e intuitiva, inserendo delle dissolvenze in entrata o in uscita, oppure cambiando la voce del narratore. Si possono anche inserire effetti grafici particolari, filtri e animazioni di testo, con modelli predefiniti che semplificano la modifica del video registrato.

La seconda opzione per registrare un video in streaming consiste nell’utilizzo di un video downloader, uno strumento con il quale scaricare il contenuto per evitare di dover guardare il video per acquisirlo.

In questo caso, è possibile usare un software come Wondershare Video Converter Ultimate, tra i migliori programmi sul mercato. Basta scaricare il software, avviare il programma e selezionare la voce Aggiungi URL, per eseguire il download del video in streaming direttamente dal sito.

Entrambe le soluzioni sono valide, perciò la scelta dipende dalla proprie esigenze e dalla finalità dell’acquisizione video. Un video downloader permette di scaricare più video in contemporanea e risparmiare tempo, ad ogni modo non tutte le piattaforme consentono di scaricare i contenuti in streaming.

Un registratore video è uno strumento più versatile per questo scopo, nonostante la necessità di mantenere il video in esecuzione per acquisirlo, con il quale essere sicuri di catturare qualsiasi tipo di contenuto, compresi video live e streaming.