Benedetto XVI

stampa

Le traduzioni italiane dei testi integrali dei discorsi pronunciati da Benedetto XVI in occasione della sua visita apostolica in Germania (22-25 settembre 2011) e il testo dell'intervista concessa ai giornalisti accreditati durante il volo verso la Germania.

Pubblichiamo i testi integrali dei discorsi pronunciati da Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale ad Ancona per la conclusione del XXV Congresso eucaristico nazionale, sul tema "Signore da chi andremo? L'Eucaristia per la vita quotidiana".

I testi integrali dei discorsi pronunciati da Benedetto XVI nel suo viaggio a Madrid, in occasione della XXVI Giornata mondiale della gioventù (18-21 agosto 2011).

I testi dei discorsi pronunciati da Benedetto XVI durante la sua visita pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro, nella Repubblica di San Marino (19 giugno 2010)

Pubblichiamo i testi integrali dei discorsi di Benedetto XVI durante la sua visita pastorale in Croazia (4-5 giugno 2011). La Sala stampa vaticana ha diffuso anche il testo del colloquio del Papa con i giornalisti sull'aereo che lo stava portando in Croazia.

I discorsi pronunciato da Benedetto XVI nella sua visita pastorale alle Chiese del Nordest in occasione dell'Assemblea del Secondo Convegno di Aquileia, importante tappa di preparazione al Convegno di Aquileia 2 che si svolgerà nell'aprile del 2012. Tappe del viaggio, Aquileia (7 maggio) e Venezia. Domenica 8 maggio ha presieduto l'Eucarestia a Mestre.

Domenica 1° maggio 2011, II Domenica di Pasqua e della Divina Misericordia, Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale ha proclamato Beato il Servo di Dio Giovanni Paolo II, Papa (1920-2005), la cui festa si celebrerà, a partire da ora, il 22 ottobre. Di seguito riportiamo il testo dell'omelia del Papa.

La mattina di mercoledì 16 marzo, Benedetto XVI ha inviato un Messaggio al Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, in occasione dei 150 anni dell'Unità politica d'Italia. Il Messaggio è stato consegnato a Giorgio Napolitano dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel corso di una visita al Quirinale. Ecco il testo integrale.

Il testo integrale del Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2011 che ha per tema: "Con Cristo siete sepolti nel Battesimo, con lui siete anche risorti" (cfr Col 2,12).

Il 15 maggio 2011, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 48ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema "Proporre le vocazioni nella Chiesa locale".
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che Benedetto XVI invia per l'occasione ai Vescovi, ai sacerdoti ed ai fedeli di tutto il mondo: