Benedetto XVI

stampa

Pubblichiamo il testo integrale del discorso di Benedetto XVI ai partecipanti al Convegno nazionale "Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell'era crossmediale", promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ricevuti in udienza nell'Aula Paolo VI, sabato 24 aprile 2010.

Il testo integrale della Lettera di Benedetto XVI ai cattolici irlandesi sul tema della pedofilia. La lettera, diffusa il 20 marzo, è stata firmata il 19 marzo 2010, nella solennità di San Giuseppe. il Papa inizia esprimendo il suo profondo turbamento e sgomento di fronte alla vicenda degli abusi, definiti atti “criminali”, e per la “risposta spesso inadeguata” della Chiesa irlandese e propone un “cammino di guarigione, di rinnovamento e di riparazione”. Il problema, “che non è specifico – dice - né dell'Irlanda né della Chiesa”, va affrontato “con coraggio e determinazione”.

Il testo integrale del Messaggio che Benedetto XVI ha inviato ai giovani e alle giovani del mondo, in occasione della XXV Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata il 28 marzo 2010, Domenica delle Palme, a livello diocesano.

Il Messaggio che Benedetto XVI ha inviato ai Vescovi, ai sacerdoti ed ai fedeli di tutto il mondo per la 47ma Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebra il 25 aprile 2010, IV Domenica di Pasqua, sul tema: "La testimonianza suscita vocazioni".

Pubblichiamo il testo integrale del Messaggio per la Quaresima 2010 sul tema: «La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo» (Rm 3, 21-22).

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio di Benedetto XVI Il per la 44a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (16 maggio 2010), sul tema: "Sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola".

Il testo integrale del discorso di Benedetto XVI pronunciato nella Sinagoga maggiore di Roma, domenica 17 gennaio 2010, nel corso della sua visita alla Comunità ebraica di Roma.

La traduzione italiana del discorso di Benedetto XVI al Corpo diplomatico accreditato presso la S. Sede (11 gennaio 2010), tradizionale occasione per fare "il punto" sulla situazione del pianeta.

Il testo integrale del Messaggio del Santo Padre per la 43ª Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2010 e che quest'anno è sul tema: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".