Benedetto XVI

stampa

Pubblichiamo il testo del Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2009 sul tema "Gesù, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame" (Mt 4, 2).

«Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia». Questo il tema scelto da Benedetto XVI per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2009. Ecco il testo integrale del Messaggio del Papa, diffuso venerdì 23 gennaio 2009.

La traduzione italiana del discorso pronunciato da Benedetto XVI durante l'udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno (Sala regia del Vaticano, giovedì 8 gennaio 2008).

Il testo integrale del Messaggio "Urbi et Orbi" di Benedetto XVI in occasione del Natale 2008. Nel messaggio il Papa ha rivolto un pensiero alle aree di crisi del pianeta.

Il testo integrale del discorso pronunciato da Benedetto XVI nel corso dell'Udienza ai Cardinali  e ai membri della Curia Romana e del Governatorato per la presentazione degli auguri natalizi.

Il testo integrale del Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2009, che ha quest'anno per tema: "Combattere la povertà, costruire la pace". Il testo è stato diffuso l'11 dicembre 2008.

Il discorso in lingua inglese pronunciato da Benedetto XVI, il 6 novembre 2008, ricevendo in Udienza i partecipanti al primo Seminario organizzato dal Forum cattolico-musulmano, istituito dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e da esponenti musulmani.

Il testo integrale del Messaggio di Benedetto XVI per la 95aGiornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato cha sarà celebrata domenica 18 gennaio 2009 sul tema «San Paolo migrante, ‘Apostolo delle genti'».

Il testo integrale del messaggio che Benedetto XVI ha inviato a mons. Livio Melina, Preside del Pontificio Istituto «Giovanni Paolo II» per Studi su Matrimonio e Famiglia, in occasione del Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un'Enciclica" organizzato congiuntamente dal Pontificio Istituto «Giovanni Paolo II» per Studi su Matrimonio e Famiglia e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. (Roma 3-4 ottobre 2008).