Chiesa italiana

Chiesa italiana stampa

Il testo integrale della Prolusione del card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, in apertura dei lavori del Consiglio permanente della Cei (Roma 10-13 marzo 2008).

Il testo integrale del messaggio della Conferenza episcopale italiana per la Giornata per la salvaguardia del creato 1° settembre 2008, sul tema: «Una nuova sobrietà, per abitare la Terra»

Il testo integrale della Prolusione del card. Angelo Bagnasco in apertura dei lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana (Roma 21-24 gennaio 2008)

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio del Consiglio episcopale permanente per la 30ª Giornata nazionale per la vita (3 febbraio 2008), dal titolo “Servire la vita”. Il messaggio, approvato lo scorso 2 ottobre (memoria dei Santi Angeli Custodi), è stato diffuso il 24 ottobre.

Sono passati cinquant'anni da quando, il 21 aprile 1957, papa Pio XII pubblicò la Lettera enciclica Fidei donum, nella quale rilanciava l'urgenza dell'attività missionaria ed esortava le diocesi del mondo a inviare presbiteri e laici ad annunciare il Vangelo “alle genti”. Gli scenari mondiali sono radicalmente mutati e la Chiesa ha vissuto nel frattempo il grandioso evento del concilio Vaticano II. Eppure il documento mantiene una straordinaria validità, pur richiedendo di essere ricompreso alla luce della situazione attuale. Lo scrivono i vescovi italiani in questa Nota pastorale dedicata ai 50 anni della Fidei donum.

Pubblichiamo il testo integrale della Nota pastorale dell'Episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo "Rigenerati per una speranza viva" (1 Pt 1,3): testimoni del grande "si" di Dio all'Uomo. La Nota si apre con una presentazione di mons. Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani.

Il testo integrale della Prolusione di mons. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, pronunciata lunedì 21 maggio, in apertura della 57ma Assemblea Generale dei vescovi italiani (Roma, 21-25 maggio 2007.

L'intervento dell'arcivescovo mons. Angelo Bagnasco, tenuto venerdì sera (30 marzo) a Genova, durante l'incontro degli operatori della cultura e della comunicazione sociale della diocesi. Il testo è la sbobinatura della registrazione e non è stato rivisto dall'autore.