Giovanni Paolo II

stampa

Il testo del messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata mondiale per la pace del 1° gennaio 2005 che quest'anno avrà per tema «Non lasciarti vincere dal male ma vinci con il bene il male».

Dal libro di Giovanni Paolo II «Memoria e identità», in uscita da Rizzoli nella prossima primavera, anticipiamo due brani: uno sui totalitarismi del Novecento, l'altro sul problema della libertà umana.

Il testo integrale del Messaggio di Giovanni Paolo II in occasione della XIII Giornata mondiale del malato, che si celebrerà l'11 febbraio 2005 presso il Santuario di Maria Regina degli Apostoli, a Yaoundé, in Camerun, sul tema "Cristo, speranza per l'Africa". Al centro del nuovo documento papale, la necessità di "manifestare concreta solidarietà" alle popolazioni africane, travagliate da "conflitti" e "guerre" e alle prese con "malattie" che "devastano il continente", prima fra tutte "il flagello dell'Aids".

Il testo dell'omelia di Giovanni Paolo II durante la celebrazione nella piana di Montorso (Loreto) in occasione del pellegrinaggio-festa dell'Azione Cattolica. Nel corso della celebrazione eucaristica il Papa ha proclamato beati i Servi di Dio: Pere (Pedro) Tarrés i Claret (1905-1950), presbitero; Alberto Marvelli (1918-1946), laico e Pina Suriano (1915-1950), laica. Durante l'Angelus, ha affidato all'Azione Cattolica tre «consegne».

Il testo integrale del Messaggio di Giovanni Paolo II per la XX Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: "Siamo venuti per adorarlo" (Mt 2,2), che sarà celebrata a Colonia (Repubblica Federale di Germania) nell'agosto 2005.

I principali discorsi di Giovanni Paolo II durante il pellegrinaggio al santuario mariano di Lourdes in occasione del 150mo anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria (14-15 agosto 2004).

Il testo della dichiarazione comune firmata il 29 giugno da Giovanni Paolo II e dal Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, durante l'incontro in Vaticano nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Il testo integrale del messaggio di Giovanni Paolo II per la XXV Giornata mondiale del turismo che verrà celebrata il 27 settembre 2004, sul tema: «Sport e turismo: due forze vitali al servizio della reciproca comprensione, della cultura e dello sviluppo dei Paesi».