Giovanni Paolo II

stampa

Il discorso di Giovanni Paolo II ai Membri della Pontificia Accademia delle Scienze riuniti in Assemblea pleanria il 22 ottobre 1996 sul tema dell'evoluzionismo.

Il discorso di Giovanni Paolo II ai vescovi italiani, nell'udienza del 20 maggio 2004, in occasione della 53a Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana.

Messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata missionaria mondiale del 2004, che si celebrerà il 24 ottobre sul tema “Eucaristia e missione”. Nel Messaggio, Giovanni Paolo II invita a “rilanciare con coraggio la missione ‘ad gentes'”, partendo dalla consapevolezza che “l'impegno missionario della Chiesa costituisce, anche in questo inizio del millennio, un'urgenza”. Oggi, spiega infatti il Santo Padre, “la missione è ancora ben lontana dal suo compimento e dobbiamo perciò impegnarci con tutte le forze al suo servizio”, partendo dalla consapevolezza che “l'intero Popolo di Dio, in ogni momento del suo pellegrinaggio della storia, è chiamato a condividere la ‘sete' dl Redentore”.

Discorso di Giovanni Paolo II durante l'udienza ai partecipanti all'Incontro promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), ricevuti lunedì 26 aprile 2004 nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano.

Il discorso di Giovanni Paolo II ai partecipanti al Congresso Internazionale su "I trattamenti di sostegno vitale e lo stato vegetativo. Progressi scientifici e dilemmi etici" (17-20 marzo 2004, Augustinianum), organizzato e promosso dalla Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici (FIAMC), e dalla Pontificia Accademia per la Vita.

Messaggio di Giovanni Paolo II per la XIX Giornata mondiale della Gioventù 2004, sul tema: "Vogliamo vedere Gesù" (Gv 12,21). Quest'anno la Giornata verrà celebrata a livello diocesano nella Domenica delle Palme mentre nel 2005 l'appuntamento è a Colonia.

Il testo integrale del Messaggio per la Quaresima 2004, dedicato quest'anno al tema Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5).

Pubblichiamo il Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato ai partecipanti al Simposio Internazionale su "Dignità e diritti della persona con handicap mentale", in corso in Vaticano dal 7 al 9 gennaio, organizzato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede a conclusione dell'Anno europeo delle persone disabili.

Pubblichiamo il testo integrale del Messaggio di Giovanni Paolo II per la 90ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che verrà celebrata nel 2004 e che ha per tema: "Migrazioni in visione di pace". (23 dicembre 2003).