Giovanni Paolo II

stampa

Messaggio di Giovanni Paolo II al card. Roger Etchegaray, delegato pontificio all'incontro internazionale per la pace ‘Tra guerra e pace: religioni e culture si incontrano' organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio in Germania (Aachen 7-9 settembre 2003).

Il testo del discorso rivolto da Giovanni Paolo II ai vescovi italiani, ricevuti in udienza nell'Aula Paolo VI, martedì 20 maggio 2003, in occasione della 51ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Il messaggio al mondo pronunciato da Giuovanni Paolo II al termine della Messa celebrata sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana, Giovanni Paolo II, prima di impartire la Benedizione Apostolica Urbi et Orbi ai fedeli presenti in Piazza San Pietro ed a quanti lo ascoltavano attraverso la radio e la televisione.

Il Messaggio che Giovanni Paolo II ha inviato ai Cappellani militari in occasione del Corso di formazione al diritto umanitario organizzato dalla Congregazione per i Vescovi e dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (25-26 marzo 2003)

Il testo del Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II invia ai Giovani e alle Giovani del Mondo in occasione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata il 13 aprile 2003, Domenica delle Palme, a livello diocesano.

"La guerra e l'ingiustizia hanno il loro inizio nel cuore ‘diviso'"; per questo è necessario "intensificare la recita del Santo Rosario" e non dimenticare, "tra le tante intenzioni", la preghiera per la pace. E' l'invito che Giovanni Paolo II rivolge ai fedeli nel suo messaggio per la 77ª Giornata missionaria mondiale 2003 che si celebrerà il prossimo 19 ottobre.

Il testo del messaggio di Giovanni Paolo II per l'XI Giornata mondiale del malato, che si celebra quest'anno nel maestoso Santuario nazionale dell'Immacolata Concezione di Washington, capitale degli Stati Uniti d'America, l'11 febbraio 2003.