Giovanni Paolo II

stampa

Un accorato invito a tutti i credenti perché aprano il cuore alla generosità e anche un ammonimento a non cadere nelle trappole dell'"egoismo e dell'effimero": sono questi i due binari su cui si snoda il messaggio del Papa per la Quaresima 2003 dal titolo "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere".

Il testo del messaggio di Giovanni Paolo II per la 36ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sul tema: «I mezzi della comunicazione sociale a servizio di un'autentica pace alla luce della Pacem in terris». (24 gennaio 2003)

Il testo del discorso di Giovanni Paolo II al Corpo Diplomatico, tenuto lunedì 13 gennaio nella Sala Regioa del Palazzo Apostolico, nel corso del tradizionale ricevimento degli ambasciatori accreditati presso la S. Sede.

Il discorso del Papa in occasione della benedizione «Urbi et orbi» del giorno di Natale 2002.

Nel tradizionale discorso di auguri alla Curia Romana, tenuto sabto 21 dicembre 2002, Giovanni Paolo II ha tracciato un bilancio dell'anno appena concluso. A proposito della situazione internazionale, macchiata dal sangue versato in tante parti del mondo, il Papa ha ricordato il Radiomessaggio di Pio XII del 24 dicembre 1942, di fronte alla catastrofe della seconda guerra mondiale.

Il testo del messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2003, che ha per tema i 40 anni dall'enciclica di Giovanni XXIII "Pacem in terris".

La "tragedia della guerra" è "purtroppo tragicamente attuale in tante regioni del nostro pianeta", ma "oltre alla spada e alla fame, c'è una tragedia maggiore, quella del silenzio di Dio, che nonni rivela più e sembra essersi rinchiuso nel suo cielo, quasi disgustato dall'agire dell'umanità". Lo ha detto il Papa, nel corso dell'udienza generale di mercoledì 11 dicembre 2002, dedicata al commento delle "Lamentazioni" di Geremia.

"Per un impegno a vincere ogni razzismo, xenofobia e nazionalismo esasperato": è il tema della 89ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che sarà celebrata nel corso del 2003 (in Italia tradizionalmente la terza domenica di novembre). Ecco il testo italiano del messaggio di Giovanni Paolo II (2 dicembre 2002).

Il testo del discorso pronunciato da Giovanni Paolo II davanti ai parlamentari italiani, durante la sua storica visita a Montecitorio (14 novembre 2002)