«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù»: inizia così l'Esortazione apostolica «Evangelii Gaudium» con cui Papa Francesco sviluppa il tema dell'annuncio del Vangelo nel mondo attuale, raccogliendo, tra l'altro, il contributo dei lavori del Sinodo che si è svolto in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede».
I testi integrali dei discorsi preparati da Papa Francesco per la visita ad Assisi del 4 ottobre 2013 e le parole pronunciate a braccio nei singoli incontri.
"Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore" è il tema scelto dal Papa per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata domenica 19 gennaio 2014.
Pubblichiamo il testo del Messaggio che il Papa Francesco ha preparato in vista di tale Giornata.
I testi integrali dei discorsi pronunciati da Papa Francesco nella sua visita pastorale a Cagliari di domenica 22 settembre 2013.
Il testo integrale dell'omelia pronunciata da Papa Francesco, dopo la recita del Rosario, nel corso della veglia di preghiera per la Pace in occasione della Giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero da lui indetta.
La traduzione italiana del discorso di papa Francesco durante la cerimonia di congedo, al termine della Gmg 2013 (Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim, Rio de Janeiro - Domenica, 28 luglio 2013)
Il testo integrale del saluto di ringraziamento di Papa Francesco ai volontari che hanno lavorato per la Gmg di Rio (Padiglione 5 di Rio Centro, Rio de Janeiro, Domenica, 28 luglio 2013).
La traduzione italiana del discorso pronunciato da Papa Francesco incontrando i vescovi responsabili del Consiglio episcopale Latino-americano (Celam) (Centro Studi di Sumaré, Rio de Janeiro - Domenica, 28 luglio 2013)
La traduzione italiana delle parole pronunciate da Papa Francesco durante l'Angelus sul Lungomare di Copacabana, Rio de Janeiro, Domenica, 28 luglio 2013.
La traduzione italiana dell'omelia pronunciata da Papa Francesco nella Messa conclusiva della Gmg 2013, a Copacabana, domenica 28 luglio 2013.