Papa Francesco

Papa Francesco stampa

Nella mattina di lunedì 22 luglio, nel corso del viaggio aereo verso il Brasile in occasione della GMG di Rio de Janeiro, Papa Francesco ha incontrato gli operatori della comunicazione del Volo Papale.
Pubblichiamo di seguito la trascrizione del dialogo del Papa con i giornalisti a bordo dell’aereo, introdotto dal Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi:

Pubblichiamo il testo integrale dell'omelia pronunciata da Papa Francesco durante la Messa celebrata sull'isola di Lampedusa, in occasione del suo primo viaggio pastorale, lunedì 8 luglio 2013.

Il testo integrale (in formato pdf) della prima enciclica di papa Francesco: «Lumen fidei» (La luce della fede). Indirizzata a vescovi, presbiteri, diaconi, consacrati e a tutti i fedeli laici, e suddivisa in quattro capitoli, l’Enciclica – spiega Papa Francesco – era già stata «quasi completata» da Benedetto XVI, come coronamento delle altre due encicliche dedicate alla carità e alla speranza.

Nel pomeriggio di giovedì 23 maggio (alle 18), nella Basilica Vaticana, Papa Francesco ha presieduto la solenne Professione di Fede dell’Episcopato Italiano, riunito nella 65ma Assemblea Generale. Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Angelo Bagnasco, e la celebrazione della Liturgia della Parola, il Papa ha tenuto una meditazione, alla quale è seguita la Professione di Fede e la Supplica. Dopo la Benedizione, durante il canto finale del Salve Regina, il Santo Padre ha presentato un omaggio floreale all’immagine della Beata Vergine Maria. Ecco il testo integrale della Meditazione del Papa

Avere il coraggio della fede senza essere cristiani inamidati, costruire una cultura dell’incontro, aiutare il prossimo soprattutto le famiglie, il cui destino è più importante dei bilanci delle banche. Questo in sintesi quanto espresso da Papa Francesco nel discorso rivolto sabato sera alle circa 200 mila persone che hanno gremito Piazza San Pietro per partecipare alla Veglia di Pentecoste dedicata ai Movimenti, le nuove Comunità, le Associazioni e le Aggregazioni laicali. Questo il testo integrale con le risposte a braccio del Papa a quattro domande.

Il testo integrale dell'omelia pronunciata da papa Francesco celebrando nella Basilica di San Pietro, la mattina di giovedì 28 marzo 2013, la Messa crismale.

Di seguito riportiamo il testo integrale dell'omelia che il Papa Francesco ha pronunciato durante la celebrazione liturgica della Domenica della Palme e della Passione del Signore che ha aperto i riti della Settimana Santa. Nel ricordare la Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra oggi in tutta la Chiesa, il Santo Padre ha esortato a vivere la fede "con un cuore giovane" ed ha affermato: "I giovani devono dire al mondo: è buono seguire Gesù".

Alle 11 di venerdì 22 marzo, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, in occasione dell’inizio del Suo ministero petrino. Dopo l’indirizzo di omaggio del Decano, Jean-Claude Michel, Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede, il Papa ha pronunciato questo discorso (testo integrale)