Politica & società

stampa

Un appello per abolire la pena di morte in Africa. Su questo obiettivo concordano tutte le sigle che nel mondo lottano contro la pena capitale e che, da tre anni, sono riunite in una Coalizione del cui esecutivo fa parte fin dall'inizio anche la Regione Toscana. Quest'anno è stato deciso di dedicare particolare attenzione proprio al continente africano. Ecco il testo sul quale vengono raccolte sosttoscrizioni.

Il testo integrale (in italiano e inglese) del documento conclusivo approvato all'unanimità dai partecipanti al Campo internazionale organizzato dall'Opera per la gioventù Giorgio La Pira, al Villaggio La Vela (Castiglion della Pesciaia - Grosseto) dal 6 al 15 agosto 2005 e al quale hanno preso parte giovani italiani, isareliani, palestinesi e russi.

La Chiesa fiorentina esprime «viva preoccupazione» per la situazione di crisi che riguarda molte aziende del territorio diocesano. A farsene portavoce è il direttore dell'Ufficio Diocesano di pastorale sociale don Giovanni Momigli che il primo maggio, festa di San Giuseppe Lavoratore, ha diffuso un ampio comunicato, in cui annuncia anche una iniziativa concreta: un incontro, promosso dalla Diocesi, che il prossimo 23 maggio alle 15 riunirà in Arcivescovado, alla presenza del cardinale Antonelli, istituzioni, categorie sociali ed economiche. Ecco il testo integrale della nota dell'Ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi di Firenze.

Il «Forum toscano dei cattolici impegnati nella vita sociale e politica» ha discusso e approvato un documento su «Democrazia, informazione, comunicazione. Il ruolo della Toscana: società civile, comunità cristiana, istituzioni». Il Forum, con questo nuovo documento, stilato nel corso di tre incontri (7 e 21 febbraio e 14 marzo 2005) e diffuso alla vigilia delle elezioni regionali e della consultazione referendaria sulla fecondazione assistita, chiede impegni precisi alla Regione e agli operatori dei mass media, ma anche alla comunità cristiana e più in generale ai lettori e agli utenti di radio e tv.

Il manifesto del «Comitato Scienza e vita» in difesa della legge 40/2004 sulla fecondazione medicalmente assistita, con l'elenco dei sottoscrittori.