Santa Sede

Santa Sede stampa

«Le nostre debolezze non vi scoraggino, le fragilità e i peccati non siano ostacolo alla vostra fiducia. La Chiesa vi è madre, non vi abbandona». È uno dei passi centrali della lettera indirizzata dai padri sinodali ai giovani, letta nella basilica di San Pietro, al termine della Messa di chiusura del Sinodo, prima della benedizione solenne impartita dal Papa.

Il testo integrale del Documento finale e le Votazioni del Documento finale del Sinodo dei Vescovi a Papa Francesco, al termine della XV Assemblea generale ordinaria (3-28 ottobre 2018) sul tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Il testo integrale della Lettera della Congregazione per la Dottrina della fede «Placuit Deo» per ribadire che Gesù è l'unico salvatore dell'uomo e la Chiesa è il luogo della salvezza. No alla riedizione aggiornata di due vecchie eresie: pelagianesimo e gnosticismo.

Il testo integrale della Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede «sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici  per la vita e la missione della Chiesa», datata 15 maggio 2016 e pubblicata il 14 giugno 2016.

Pubblichiamo il testo della Relazione finale del Sinodo dei Vescovi al Santo Padre Francesco, al termine della XIV Assemblea generale ordinaria (4-25 ottobre 2015) sul tema «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo». In calce sono indicati anche i «placet» raggiunti da ogni singolo paragrafo.