Santa Sede

Santa Sede stampa

Nel corso della 14ª Congregazione Generale di questa mattina, i Padri sinodali hanno approvato il Messaggio della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (5-19 ottobre 2014). Ecco il testo in lingua italiana.

Il 19 giugno è stato presentato in Vaticano l'Instrumentum laboris per il prossimo Sinodo dei vescovi (XIII Assemblea ordinaria), in programma a Roma dal 7 al 28 ottobre 2012. Il documento, che ha per titolo «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana», rappresenta «una tappa importante nella preparazione dei lavori sinodali» ed è «il risultato delle risposte ai Lineamenta, documento di riflessione sul tema dell'Assemblea sinodale» che è stato inviato ai 13 Sinodi dei Vescovi delle Chiese orientali cattoliche sui iuris, alle 114 Conferenze episcopali, ai 26 Dicasteri della Curia Romana e all'Unione dei superiori generali.

Il testo integrale della Nota della Congregazione per la dottrina della fede in vista dell'«Anno della fede», indetto da Benedetto XVI con la Lettera apostolica «Porta fidei» dell'11 ottobre 2011. Esso avrà inizio l'11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo.

Il testo integrale della Nota del pontificio Consiglio della Giustizia e della pace dal titolo: «Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un'autorità pubblica a competenza universale» (24 ottobre 2011).

Pubblichiamo il testo integrale del documento inviato alle Conferenze episcopali dalla Congregazione per la dottrina della fede, dal titolo «LETTERA CIRCOLARE per aiutare le Conferenze Episcopali nel preparare Linee guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici».